Piemonte sotto assedio dello smog
I provvedimenti antismog delle città piemontesi non coinvolte nelle manifestazioni olimpiche
14 February, 2006
Lo smog cinge d'assedio il nord Italia.
Il piemonte non olimpico si muove con misure varie.
<b>Novara</b>
Oltre al blocco del traffico emergenziale previsto dalla Provincia (<a href="http://www.provincia.novara.it/sett3/aria/blocco_traffico/1trim2006.htm" target="_blank">Vedi i particolari</a>), il comune di Novara ha indetto due domeniche a piedi per il 5 febbraio e il 5 marzo.
Inoltre dal 30/01/2006 al 31/03/2006, su tutte le strade comunali insistenti sul territorio del Comune di Novara è istituito, dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di tutti giorni, il divieto di circolazione dei veicoli non catalizzati (non Euro 1), anche se provvisti di bollino blu
<b>Alessandria</b>
Il Comune di Alessandria ha approvato un piano di chiusure al traffico per la tutela e il miglioramento della qualità dell’aria.
Le chiusure sono state programmate per 8 settimane, ogni martedì e mercoledì, a partire da martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18, nella ZTL Centrale. Al termine della quarta settimana di blocchi del traffico l’Amministrazione Comunale effettuerà una verifica sia sui dati dei valori di PM10, sia sulla necessità di ulteriori eventuali estensioni dell’area di chiusura.
<b>Asti</b>
Il Comune di Asti ha indetto una serie di domeniche a piedi in concomitanza di manifestazioni locali. Si comincerà il 26 febbraio, in concomitanza con "Asti, prodotti, gusti e sapori; mercatino dell’antiquariato e dell’usato".
<a href="http://www.comune.asti.it/uffici/area-2/politiche-ambientali/domenicheapiedi.shtml#contenuto" target="_blank">Vedi il programma completo</a>