Idrogeno, patto Fiat-Regione
L´alleanza con il Lingotto punta ad aumentare le chance del Piemonte per conquistare i finanziamenti europei - da Repubblica del 14.02.2006
14 February, 2006
<b>Primo frutto: la Panda alimentata da fuel cell
Diego Longhin</B>
Anche il Lingotto si allea con la Regione per conquistare i finanziamenti che l´Unione Europea stanzia per lo sviluppo di tecnologie all´idrogeno. Cooperazione che si è concretizzata con la presentazione, a pochi giorni dalla visita ufficiale dei vertici della direzione ricerca della Ue, di una nuova vettura: la Panda Hydrogen. Auto che ha un´autonomia di 200 chilometri, che può essere "ricaricata" nel giro di tre-cinque minuti e che ha una velocità massima di 130 chilometri l´ora. Ideale per circolare in città.
Ieri primo breve giro di prova, in corso Cairoli, davanti allo stand Hy Park. A bordo la presidente della Regione, Mercedes Bresso e l´amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, che hanno ribadito l´intenzione di sviluppare una collaborazione nel settore, come previsto nel protocollo "Mirafiori". L´obiettivo è promuovere il Piemonte come area capofila a livello europeo, insieme con Lombardia, Friuli Venezia Giulia e provincia di Trento. Zona dove si trovano 31 centri di ricerca, 20 dei quali in Piemonte.
La nuova Panda segna il passaggio dal laboratorio alle prove su strada. Fiat e Regione creeranno una flotta, dalle cinque alle sei vetture, per testare come l´auto si comporta nel traffico normale. «La cooperazione con Fiat - dice Bresso - è strategica in vista della creazione di un´associazione d´impresa, "Piemonte Idrogeno", per promuovere lo sviluppo di queste tecnologie, applicate sia ai mezzi di trasporto sia ai sistemi di produzione di energia». Soddisfatto Marchionne, che ha però ribadito che il «traguardo non è vicino e che per questo è necessaria una forte collaborazione per affrontare cambiamenti che nessuna azienda può fare da sola. In questa sfida noi intendiamo giocare un ruolo primario e auspico che il Piemonte diventi leader in Europa».
Per il Lingotto la Panda Hydrogen è un prototipo, che raccoglie il testimone della Seicento, ma potrebbe essere già messa in produzione. «Rimane solo un problema di costi - dice Gian Carlo Michellone, presidente del Crf di Orbassano - l´obiettivo è arrivare alla commercializzazione nell´arco di 15-20 anni».
La collaborazione tra Fiat e Regione è un tassello che si aggiunge a quello che già si fa nel campo dell´idrogeno, tra cui gli impianti realizzati da Pianeta, i test condotti dalla Gas Turbine Technologies, le attività dell´Hy-Sy Lab dell´Environment Park e del Politecnico.
Ieri ha debuttato anche il primo autobus a idrogeno in Italia. Dopo l´omologazione il mezzo di Gtt ha iniziato a trasportare i passeggeri su un percorso sperimentale da corso Cairoli a piazza Statuto. Può trasportare 72 persone ed ha un´autonomia di 12 ore, raggiungendo i 60 chilometri l´ora.
Giovedì, quando arriveranno da Bruxelles i membri della direzione ricerca della Commissione Europea, si capirà se il Piemonte ha le carte in regola per competere con gli altri concorrenti della Ue. Una tre giorni che s´inizierà con una visita-sosta nel primo hotel "verde", l´H2O, costruito dall´azienda Giacomini sul lago d´Orta, e proseguirà a Torino con un seminario per illustrare i progetti in campo ed un tour olimpico. «Questa candidatura è fondamentale - dice l´assessore alla Ricerca, Andrea Bairati - la Regione si impegna a mettere tutte le risorse necessarie, ora e in futuro».