Ultimissima: il Cio blocca il Toroc su abbassamento bracierone. Non se ne fa niente
L'intenzione era quella di abbassare decisamente la fiamma per l'anniversario di Kyoto, dalle 9 alle 21. Ma il comunicato stampa già pronto è stato bloccato..
15 February, 2006
Bloccato dal CIO il comunicato stampa sull’abbassamento della fiamma olimpica. E poi bloccata l'iniziativa
Il comunicato stampa del TOROC che doveva annunciare l’abbassamento della fiamma olimpica nella giornata di "Mi illumino di Meno" è stato bloccato dal CIO.
L’iniziativa è rimasta in sospeso per alcune ore poi si è deciso di non farla. Per altro, all’interno del comunicato stampa, veniva annunciato che l’abbassamento sarebbe partito alle 9:00 per concludersi alle 21:00.
L’abbassamento della fiamma olimpica raccoglieva l’appello fatto dagli ambientalisti, nell’ambito della giornata “M’illumino di meno”, per l’anniversario della firma del Protocollo di Kyoto. Il Toroc aveva subito scartato l'idea di SPEGNERE la fiamma perchè sacrilega rispetto alle regole di fondo delle Olimpiadi. Ma i torinesi erano convinti che un abbassamento del braciere fosse un'iniziativa adeguata. Il Cio non ha consentito neanche quello.
A Roberto Saini responsabile ambiente del Toroc hanno detto che "se dovessere aderire a tutte le iniziative simboliche richieste non la finirebbero più".