Rovigo: da oggi i cartoni per bevande si riciclano insieme alla carta
Opportunità economiche ed ambientali grazie a Comieco e Tetra Pak
17 February, 2006
Grazie a Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a
base Cellulosica – Tetra Pak e ASM Rovigo Spa ora i cartoni per bevande possono essere riciclati insieme a carta e cartone anche nel Comune di Rovigo.
L’iniziativa coinvolge direttamente la città di Rovigo ed il piccolo Comune limitrofo di Pontecchio Polesine per un totale di quasi 52.000 abitanti.
I cartoni per bevande rientrano nella categoria degli imballaggi a base cellulosica e, come tali, saranno riciclati presso le cartiere dove la parte di cellulosa viene separata grazie ad una semplice azione meccanica a base di acqua e successivamente trasformati in carta riciclata.
“Tetra Pak da sempre e’ impegnata nello sviluppo sostenibile e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel giugno 2003, nel supporto dell’estensione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti, infatti, sono già stati raggiunti: nel 2005 quasi 46.000 tonnellate di cartoni per bevande post consumo, il 44,9% dell’immesso al consumo, sono state recuperate e riciclate.”
In Italia nel 2005 sono stati utilizzati oltre 5 miliardi di imballaggi destinati alla conservazione degli alimenti e quest’iniziativa consente di incrementare la raccolta differenziata da un punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo: un altro materiale si somma alla lista dei riciclabili sottraendo preziose risorse ad un destino indifferenziato nelle discariche.
“Grazie ad iniziative come questa in Italia la raccolta differenziata di carta e cartone registra un deciso incremento. In particolare la città di Rovigo con oltre 5.300 tonnellate raccolte rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama italiano con una crescita percentuale del 16% rispetto al 2004” – ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – “L’Italia intera è all’avanguardia in Europa sia in termini di tonnellate raccolte che in termini di qualità, con benefici evidenti per l’ambiente e per il nostro
sistema economico; infatti il bilancio complessivo dei costi e benefici della raccolta differenziata di carta e cartone evidenzia un saldo economico positivo che in Italia supera i 610 milioni di euro in sei anni”.
Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il cartone per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine gettarlo insieme alla carta e cartone.
Per differenziare meglio e di più ASM Rovigo S.p.A. ha migliorato il servizio nel 2005, aumentando i contenitori della carta, da 110 agli attuali 260, ed altri 30 sono in fase di posizionamento in questi giorni, e ha avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione della popolazione, a partire dalle scuole, coinvolgendo anche utenze pubbliche e direzionali, commerciali, industriali e mercati, fiere etc..