”Raccolta differenziata della carta: +19% nel 2005”
Cresce la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino nella capitale mentre Esposito, Tabacchiera e Montalbetti presentano i 21 nuovi Cartonmezzi
22 February, 2006
Sono stati presentati oggi dall’Assessore alle Politiche Ambientali ed Agricole
del Comune di Roma <b>Dario Esposito</b>, dal Presidente di AMA, <b>Massimo Tabacchiera</b> e dal Direttore Generale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) <b>Carlo Montalbetti</b>, i nuovi Cartonmezzi, ovvero i mezzi adibiti alla raccolta del cartone presso le utenze commerciali, attiva in tutti i 19 municipi della capitale.
“Il cartone finisce qui…per non finire mai” è lo slogan che apparirà da oggi
sulle fiancate dei <b>21</b> Cartonmezzi per sottolineare l’impegno dell’azienda nella raccolta e nel riciclo del cartone, che con questo servizio ad hoc raggiunge circa <b>30.000</b> utenti su oltre <b>1650</b> vie commerciali con orari differenziati (Centro Storico 20 – 23; negli altri Municipi 20 – 01 oppure 13 – 18).
I dati definitivi per il 2005 parlano di <b>59.000 tonnellate di carta, cartone
e cartoncino</b> raccolte mediante i cassonetti bianchi, per un 10,5% in più rispetto al 2004, mentre la raccolta del <b>cartone dalle utenze commerciali</b> (quella effettuata proprio dai Cartonmezzi) è salita a quota 32.500 tonnellate, con un aumento del 38,4% rispetto al 2004. Crescono poi anche i servizi presso le grandi utenze che hanno portato a una raccolta di <b>85.650 tonnellate</b> di carta e cartone, in totale lo scorso anno sono state quindi raccolte <b>177.150 tonnellate di materiali cellulosici</b>, con un aumento complessivo del 19%.
Dario Esposito “Roma si conferma come la grande città italiana più attiva sul fronte della raccolta differenziata di carta e cartone” afferma l’Assessore <b>Dario Esposito</b> “grazie alle misure messe in campo dall’Amministrazione Comunale e AMA, con il sostegno prezioso, in questa come in tante altre iniziative, di Comieco” <b>Massimo Tabacchiera</b> “Per AMA è motivo di grande soddisfazione vedere la raccolta della carta aumentare del 19% in un anno” afferma il Presidente dell’Azienda Massimo Tabacchiera “che conferma l’efficacia delle politiche di sensibilizzazione dei cittadini e di personalizzazione dei servizi per imprese, esercizi commerciali e privati”.
Carlo Montalbetti “ Il cartonmezzo con questa nuova immagine grafica consentirà quasi di “tracciare” il percorso del macero dal negozio o dal cassonetto fino alla cartiera dove sarà riciclato, un modo in più per rassicurare i cittadini del buon esito del loro quotidiano impegno nella raccolta della carta. La raccolta differenziata – commenta Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica). Nel 2005 la raccolta per abitante della carta a Roma – realizzata in collaborazione con Comieco –è in linea con la media nazionale di 36 kg,
circa il 60% in più rispetto al 2002 quando erano solo 22 i Kg avviati al
riciclo.