Grande successo del trasporto pubblico
La Gtt fornisce i dati dei primi 10 giorni di trasporto olimpico. Difficile comunque calcolare il numero di turisti in città
22 February, 2006
In un comunicato stampa la Gtt ha fornito i dati riguardanti i primi dieci giorni di trasporto olimpico. Secondo l’azienda sono 800.000 le persone che ogni giorno si spostano in città: un aumento del 30% rispetto a un normale giorno feriale.
C’è però da sottolineare che non siamo davanti ad un dato preciso bensì ad una stima. Il dato effettivo è difficile da calcolare: normalmente esso fa riferimento alle obliterazioni effettuate nell’arco di una giornata; durante il periodo olimpico con un unico biglietto su tutta la rete urbana per tutte le 24 ore. Il dato olimpico allora è stato calcolato comparando i dati di carico storici con le stime che giornalmente vengono effettuate dalla Centrale Operativa Gtt.
Risulta difficile fare un calcolo effettivo dei turisti presenti in città: l'assessore alla promozione della città, Elda Tessore, dichiara un milione e mezzo di presenze durante i Giochi. In base ai calcoli fatti dalla Smat il consumo giornaliero di acqua potabile, è aumentato in modo da far pensare che in città ci siano 150.000 persone in più.