\"Un clamoroso record per la città\"
Tessore: un milione e mezzo di presenze durante i Giochi - da Repubblica del 22.02.2006
23 February, 2006
<b>"Adesso Torino è in trenta cataloghi dei grandi tour"
"Raccogliamo i frutti di quanto investito nel settore"
Gino Li Veli </B>
Un milione e mezzo di turisti per i quindici giorni dei Giochi, cinquecentomila in più rispetto alle previsioni. E la convinzione che la grande ribalta internazionale di cui sta godendo la città in questi giorni produrrà effetti soprattutto nel futuro, fino a raggiungere nel 2011 i 4 milioni di presenze (le stime del 2005 indicano che si è arrivati a 2 milioni e 900 mila presenze). Unico neo: la scarsa attenzione che Raidue («ottima nella copertura sportiva») sta dedicando alle premiazioni: «Trasmette solo quelle italiane, comportandosi come una televisione provinciale. Un peccato. E´ una questione di educazione istituzionale.». Sono giorni di grande entusiasmo per l´assessore alla promozione della città, Elda Tessore, che ieri in compagnia di Livio Besso Cordero, presidente di Turismo Torino e di Anna Martina, direttrice della divisione comunicazione e olimpiadi, ha voluto spiegare quali ricadute sul piano dell´attrazione turistica e dell´immagine possono avere i Giochi che si stanno avviando verso la conclusione. «Finora è stato un grande successo - dice Tessore- E´ un risultato clamoroso ma quello che conta di più non sono i turisti presenti in questi giorni, ma l´immagine che, attraverso i media, viene data della città: la partecipazione orgogliosa dei torinesi e dei piemontesi alle Olimpiadi e l´incondizionato apprezzamento della città e delle sue eccellenze. Lo testimoniano filmati, articoli, ma anche telefonate, e-mail e lettere di torinesi che vivono all´estero».
Besso Cordero snocciola alcuni dati: in dieci giorni sono stati venduti oltre 2.100 Torino Card (normalmente sono 16.000 all´anno e 1.500 al mese) e 590 carnet di Chocopass per degustare il cioccolato in tutte le sue forme (sono in genere circa 600 in un anno), mentre più di 1.300 persone sono salite su TurismoBus Torino per scoprire la città (un migliaio al mese). «Sono numeri che ci danno grande soddisfazione - ha sottolineato Elda Tessore - anche se non è sulle presenze di questi giorni che si misura il successo della promozione turistica di Torino e delle sue eccellenze. Un lavoro complesso su cui dal 2003 abbiamo investito 15 milioni di euro e che sta offrendo i primi frutti. E´ singolare che l´ex direttore di Turismo Torino, Josep Ejarque, dica che Torino sia fuori dai cataloghi dei tour internazionali. Non è così e lui lo sa benissimo, avendo collaborato all´inizio a questa politica. Torino è presente in 30 cataloghi e sulle mete italiane in questo periodo è in testa». Martina spiega anche il lavoro svolto tra i media: oltre 90 network televisivi di 39 Paesi del mondo, in prevalenza europei, nordamericani e asiatici, sono stati coinvolti nel progetto per far conoscere la città in vista dell´appuntamento olimpico. Negli ultimi sei mesi il Comune ha offerto un supporto, con la Regione e la Provincia, a circa cento troupe televisive e sono circa 480 i filmati, tra mini spot e speciali mandati in onda prima dell´evento e in questi giorni che parlano di Torino.
A rincuorare Tessore, Besso Cordero e Martina ci sono poi i dati sulle presenze turistiche : «Si è passati da 1 milione 700 mila del 2002 a circa 2 milione e 900 mila nel 2005, con un incremento formidabile nel 2004, anno di crisi, del 16 per cento rispetto all´anno precedente - spiega Elda Tessore - L´obiettivo di arrivare a 4 milioni entro il 2011 sembra proprio a portata di mano. Grazie anche all´incremento della capacità d´accoglienza: ci sono oltre 100 bed & breakfast, 17 mila camere nell´area torinese, di cui 3.200 nuove. L´ideale per soddisfare il turismo congressuale».