Domenica e lunedì a piedi, sconto sul bus
Un solo biglietto sarà valido dalle 15 alle 20 il primo giorno e dalle 8 alle 14 l´indomani. Cento vigili per il blocco feriale - da Repubblica del 24.02.2006
24 February, 2006
<b>Il mercoledì nero dello smog: allarme in altre quattro postazioni, dal Politeama a via Belgio</B>
Tutti a piedi o in autobus. La città si prepara a due giorni di maxi-isola pedonale: stop alle auto, dal mare alla circonvallazione, domenica dalle 15 alle 17,30 e lunedì dalle 9,30 alle 12,30. Lunedì, timbrando un solo biglietto dell´autobus, si potrà circolare dalle 8 alle 14. Domenica lo stesso, ma dalle 15 alle 20. «Un modo per incentivare i cittadini a lasciare le macchine a casa - dice Lorenzo Ceraulo, assessore al Traffico e all´Ambiente - speriamo che l´iniziativa venga apprezzata e il divieto rispettato».
Lunedì mattina cento vigili urbani vigileranno l´area vietata, che si estende per ottocento ettari da viale Regione siciliana a via Crispi e da viale Lazio a via Galletti. La multa che rischiano i trasgressori è di 71 euro. «Durante un giorno feriale - continua Ceraulo - la polizia municipale può contare su molti più uomini: così abbiamo deciso di rafforzare i controlli. Ma speriamo che non siano necessarie contravvenzioni». Ancora una volta non ci saranno segnali né transenne. Oggi però, a 48 ore dal via, verranno affissi per le strade e sugli autobus manifesti che informano dell´ordinanza.
Domenica i controlli verranno affidati a venti pattuglie, cioè a quaranta agenti. Non sono previste deroghe, neanche per chi va a vedere la partita del Palermo. «Il divieto termina alle 17,30 - dice Ceraulo - chi esce dallo stadio alle 17 ha il tempo per commentare la partita con gli amici o magari per fare uno spuntino. È un piccolo sacrificio, necessario per tutelare la salute di tutti i palermitani».
L´ordinanza che regola la doppia chiusura verrà firmata oggi. «Abbiamo ampliato le deroghe - continua - potranno circolare anche gli addetti al servizio di catering e i lavoratori delle onoranze funebri: sono servizi necessari. Con il catering, ad esempio, vengono riforniti gli ospedali». Nell´area pedonale possono circolare anche le macchine euro 4, di recentissima immatricolazione, le moto e gli scooter catalizzati, i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell´ordine, gli autobus e i taxi. Il provvedimento antismog resterà in vigore fino all´inizio dell´estate.
sa. s.