Parte la nuova Roma-Pantano
Sei stazioni e 4 parcheggi per 35 mila passeggeri al giorno - da Repubblica del 02.03.2006
02 March, 2006
</B>Il sindaco Veltroni: "Il prolungamento è propedeutico alla linea C della metropolitana". I lavori iniziati nel 1997
Bianchi: "Met.Ro. prosegue la cura del ferro"
Gabriele Isman</b>
Storicamente è una delle direttrici più difficili per il traffico, ma forse da oggi in poi percorrere via Casilina risulterà meno complicato. Nessuno tra i protagonisti della cerimonia di ieri si è lanciato in cifre o previsioni, ma un traffico più scorrevole è la speranza di tutti coloro che ieri hanno partecipato con il sindaco Walter Veltroni all´inaugurazione di sei nuove stazioni ferroviarie - tre sono una novità assoluta, le altre erano chiuse da 15 anni - e quattro parcheggi per 700 posti auto totali sulla Roma-Pantano, che guadagna così altri 5,2 chilometri di rotaie arrivando a un totale di 17,8: la rotta già ora trasporta 35 mila persone al giorno con 256 corse. «Un tratto importante per la periferia della città, propedeutico alla linea C della metropolitana» ha spiegato il sindaco. Cinque delle sei stazioni in servizio da oggi - Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio e Graniti - sono nel municipio VIII - «I lavori sono iniziati nel 1997, e per chi vive qui è un giorno importante. Qui si era persa anche la speranza» ribadiva il minisindaco Giuseppe Celli - mentre il capolinea è nel comune di Montecompatri. Tra i parcheggi, il più importante con i suoi 375 posti è a Fontana Candida: 1,5 euro per 12 ore, gratuito per i possessori di tessera Metrebus. Gli altri tre - Pantano, con 100 posti, Finocchio e Torre Angela, 80 l´uno - sono gratuiti.
Il presidente di Met.Ro., Stefano Bianchi, ha ricordato che «la ferrovia è nata nel 1916, e arrivava fino a Frosinone. Poi a metà degli anni ‘70 con lo sviluppo della gomma, è iniziata una fase di arretramento ferroviario: oggi possiamo dire che mai scelta fu più sbagliata». E se la nuova tratta è costata 270 milioni di euro, con gli altri 65 milioni stanziati della Regione, Met.Ro. acquisterà nuovi treni, ammodernerà i convogli in servizio (alcuni sono del 1928) e non solo: «A gennaio - ha aggiunto Bianchi - sono già stati assunti 28 operatori di stazione, ad aprile sarà la volta di 25 operatori per gli scambi e infine a settembre saranno in pista 30 nuovi macchinisti».
Ma le notizie per il municipio VIII non finiscono qui: «Entro dicembre ha spiegato l´assessore comunale alla Viabilità, Mauro Calamante - aprirà una nuova ferrovia sul fronte Collatino che arriverà fino a Lunghezza». E il suo omologo della Provincia, Michele Civita, aggiunge: «Stiamo studiando una strada dedicata esclusivamente ai mezzi pubblici fino a Palestrina». E quando Stefano Bianchi ha chiesto 7-10 giorni di tempo perché la nuova tratta entra in regola, una signora di una certa età ha detto sottovoce: «Abbiamo aspettato tanto. Cosa volete che sia una settimana?».