Bus a idrogeno: ancora un anno di sperimentazione
Grazie al progetto comunitario Hyfleet
07 March, 2006
Grazie a un nuovo progetto comunitario, i test con gli autobus a celle di combustibile saranno prolungati in sette città europee. Il progetto Hyfleet:cute è un progetto dimostrativo finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro (6Pq) il cui obiettivo consiste nel promuovere lo sviluppo della tecnologia all'idrogeno. Parte di tale progetto prevede il proseguimento dei test con gli autobus a celle di combustibile nel quadro dei programmi Cute e Ectos ad Amsterdam, Barcellona, Amburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid e Reykjavik. "Le tecnologie di guida pulite ed efficienti saranno integrate in misura sempre maggiore nei sistemi di trasporto pubblico locale. Il prolungamento del progetto concernente gli autobus a celle di combustibile rappresenta un importante passo in questa direzione", ha dichiarato il professor Herbert Kohler di Daimler Chrysler, società incaricata di coordinare il progetto. Gli autobus circolano già da due anni in dieci città. Alla fine del 2005, i 36 autobus utilizzati avevano percorso circa 1,1 milioni di chilometri circolando per più di 75.000 ore. Grazie ai dati raccolti in questi due anni, i progettisti potranno prolungare ulteriormente il ciclo di vita degli autobus e in particolare della loro riserva energetica. L'attuale generazione di stack di celle a combustibile è stata operativa per più di 2000 ore senza alcuna diminuzione in termini di prestazioni, ossia molto più di quanto previsto dagli ingegneri. I test hanno inoltre permesso di costruire l'infrastruttura all'idrogeno necessaria per il funzionamento quotidiano degli autobus. Tale aspetto sarà ulteriormente sviluppato dal progetto Hyfleet:cute attraverso l'individuazione di tecnologie e processi per la produzione e la distribuzione dell'idrogeno. Il nuovo progetto prevede inoltre lo sviluppo e la costruzione di una nuova flotta di autobus all'idrogeno per testare diverse tecnologie all?idrogeno. Oltre agli autobus in circolazione nelle città europee, Daimler Chrysler dispone di autobus a celle di combustibile anche a Pechino, in Cina e a Perth, in Australia. "Tali autobus hanno dimostrato l'affidabilità e la solidità delle prestazioni delle celle a combustibile in diverse aree climatiche e topografiche" ha dichiarato il professor Kohler in occasione della consegna di tre autobus alla città Berlino. "Hanno resistito sia al freddo dell'inverno di Reykjavik e Stoccolma sia al caldo di Madrid. Hanno offerto buone prestazioni sia su terreno pianeggiante sia su pendii con inclinazioni dell?otto per cento a Porto e Stoccarda". Daimler Chrysler è stato il maggior investitore privato al mondo nella ricerca e sviluppo nel 2005.