Message in a bottle
Le scuole medie come agenzie pubblicitarie, in gara per il messaggio più convincente sul vetro - comunicato stampa del 13.03.2006
14 March, 2006
<i>Le scuole medie italiane si trasformano in Agenzie per lanciare nuovi modi di comunicare uno dei materiali più ricchi di storia e di vantaggi per la salute e per l’ambiente: il vetro
Come a Cannes, Emanuele Pirella, Paolo Crepet e Federico Russo premieranno a fine maggio le migliori campagne proposte</i>
La sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano ancora una volta i temi su cui si incardina il nuovo progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo “Message in a bottle”, che Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - e CO.RE.VE. - Consorzio Recupero Vetro - hanno realizzato per le scuole medie italiane, nello spirito della pluriennale collaborazione tra i due organismi.
<b>Il progetto a livello nazionale</B> che ha preso il via lo scorso gennaio <b>si rivolge a insegnanti e alunni delle scuole medie con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche di sicurezza, di rispetto per l’ambiente e di versatilità del vetro, nonché quella del suo riciclo e riutilizzo per un numero infinito di volte. </B>
<b> “Message in a Bottle” non vuole solo informare</B> gli alunni ma vuole coinvolgerli attivamente all’interno del processo di comunicazione, affidando la divulgazione del messaggio proprio a chi ne è il destinatario, <b>trasformando gli alunni da fruitori in creatori del messaggio</B>. La classe diventerà una Agenzia di comunicazione e al suo interno saranno individuate le diverse figure proprie di una struttura di questo tipo, quale quella del direttore creativo, dell’account, del copy, etc..
<b><i>Il progetto</I>_ Attraverso il kit</B> e i materiali che verranno forniti a tutte le classi che ne faranno richiesta, si simulerà il lavoro di una vera Agenzia di comunicazione: i giovani<b>impareranno così i segreti e le caratteristiche del vetro e l’importanza</B>, non solo civica, <b>del suo riciclo. Ma anche impareranno l’arte di comunicare nel modo giusto, di divulgare i messaggi, a pubblici diversi e in modi diversi, divertendo e divertendosi e immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve. </B>
Il kit, studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell’educazione e della pubblicità, è concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. <b>Il kit strutturato in 3 fasi permetterà di apprezzare la ricchezza del vetro e l’importanza del riciclo, di scoprire tutti i segreti della comunicazione e della pubblicità ideando una vera campagna pubblicitaria.
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<i><b>Il Concorso</i></B>_ Al termine del percorso ogni classe potrà scegliere di partecipare al Concorso <b> “Agenzia di Classe” inviando alla Segreteria organizzativa le proprie campagne pubblicitarie declinate su differenti supporti come: stampa, affissione, radio e tv o web</B>.
<b>Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Paolo Crepet </B>– noto psichiatra e scrittore -, <b>Emanuele Pirella</B> – presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella - , <b>Federico Russo</B> – volto conosciuto e amato di MTV –, <b>dal Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro e dal Presidente del CO.RE.VE. </B>
Agli ideatori delle prime tre campagne classificate verranno consegnati premi per la classe (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e per tutti i ragazzi lettori Mp3.
“Crediamo davvero che una piccola bottiglia di vetro possa contenere un grande messaggio per il nostro futuro” - <i><b>spiega Franco Grisan, Presidente Produttori Imballaggi in Vetro</B></i> – “Con questo progetto vogliamo dare una indicazione forte ai nostri giovani attraverso la quale , in un’epoca di molta confusione e di cambiamenti continui, spesso effimeri, possano scoprire elementi genuini e validi della nostra cultura, valori da mantenere per vivere bene, come il vetro, ottimo per conservare i cibi nella loro integrità.”.
“Siamo fermamente convinti del ruolo chiave svolto dai giovani all’interno di un processo di comunicazione ambientale e civile “ - <i><b>continua Giuseppe Rovero, Presidente Co.Re.Ve. </B></I> – “Questo progetto vuole, quindi, essere una richiamo a partecipare attivamente alla divulgazione e all’attuazione del riciclo del vetro: un materiale di immensa ricchezza per l’ambiente e un vero passaporto per un futuro pulito per tutti”.
<i>Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa “Message in a Bottle”
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