Settima edizione di Bimbimbici, via le auto davanti alle scuole!
Il 7 maggio in favore della mobilità sicura e sostenibile dei bambini e corsi di educazione stradale non soltanto per gli auto mobilisti di domani
28 March, 2006
Domenica 7 maggio si tiene la settima edizione di "Bimbimbici 2006", Giornata nazionale Fiab a favore della mobilità sicura e sostenibile dei bambini.
Coinvolte centinaia di città, paesi, contrade, invase da bambini in bicicletta, accompagnati dai loro genitori.
L'iniziativa si svolge con il Patrocinio di Ministero Ambiente, Arciragazzi, Medici per l'Ambiente, Federazione Italiana Medici Pediatri.
Lo slogan di quest'anno è <b>"Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti alle scuole"</B>. "L'iniziativa si propone di coinvolgere le Istituzioni scolastiche, le Amministrazioni comunali, i Consigli di Quartiere affinché, come succede nel resto del centro-nord Europa - spiega Fabio Masotti, responsabile Fiab di Bimbimbici - le aree antistanti le scuole siano luoghi protetti dal traffico stradale e attrezzati per la soste di centinaia di biciclette. Inoltre che i corsi di educazione stradale, che per come vengono organizzati oggi sono finalizzati soltanto a creare i motociclisti e gli automobilisti di domani, siano sostituiti da progetti di educazione alla mobilità sostenibile e alla cultura della sicurezza, di cui le attività di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi e in bicicletta, siano l'elemento focale".
Nel 2005 Bimbimbici si è svolta in 130 città italiane coinvolgendo complessivamente 40.000 bambini oltre a genitori ed insegnanti.