Avvio ufficiale del Bicibus a Correggio
Inaugurazione su due ruote sabato alla scuola Cantona con l'assessore provinciale Gobbi e gli assessori comunali - da Emilianet del 30.03.2006
31 March, 2006
Sabato 1° aprile avvio ufficiale del Bicibus a Correggio, noto anche come "Sgallìnati", l'esperienza di accompagnamento in bici sul percorso casa-scuola con i volontari, con la Scuola Elementari Antonio Allegri dell'espansione Sud. Su due ruote la cerimonia di inaugurazione, alle ore 12,30, davanti alla scuola, con il saluto in bicicletta da parte dell'assessore alla Mobilità sostenibile della Provincia di Reggio Emilia, Luciano Gobbi, dell'assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Correggio, Alessandro di Loreto, e dell'assessore comunale alla Scuola, Emanuela Gobbi
"Credo che le buone pratiche di mobilità sostenibile debbano affermarsi e consolidarsi nel tessuto sociale della città con la positiva collaborazione intergenerazionale e il coinvolgimento del volontariato locale _ afferma l'assessore Alessandro Di Loreto _ L'azione positiva di andare a scuola insieme in bicicletta e/o a piedi, oltre a contribuire alla riduzione della congestione del traffico nei pressi dei poli scolastici, ha straordinarie valenze educative e salutiste perché diffonde l'autonomia e l'abitudine all'esercizio fisico, dei ragazzi. Ringrazio per il sostegno all'iniziativa fornito da genitori e volontari".
Dopo la fase di sperimentazione dello scorso autunno, sabato 1° aprile l'esperienza del bicibus parte alla grande per proseguire fino al termine dell'anno scolastico.
La prima a mettersi ai pedali è la Scuola elementare Antonio Allegri.
I percorsi , gli orari e i giorni saranno gli stessi del periodo sperimentale autunnale. Il servizio sarà attivo due giorni alla settimana, cioè il giovedì e il sabato, e i percorsi sono tre:Percorso Talpa- dal quartiere "Conventino"; Percorso Riccio - dal centro storico, Percorso Fagiano - dalla frazione di Fazzano
Gli accompagnatori sono in gran parte i genitori stessi della scuola, aiutati dai volontari dell'Auser e da semplici cittadini volontari.
Il 5 aprile si riprende invece alla Scuola elementare Rodari - Cantona. Tutti i mercoledì, tre treni di biciclette arriveranno e partiranno da scuola: uno verso l'espansione Sud, uno verso Mandriolo e uno verso la zona Piramidi.
La Scuola "San Francesco" partirà invece dopo le vacanze pasquali, il 20 aprile.
Rispetto al periodo sperimentale, è necessario infatti provvedere ad una revisione dei percorsi per garantirne la sicurezza, in vista dell'apertura del cantiere dell'ex stabile Coop, dei lavori di realizzazione di Porta Reggio e del quartiere Ex stadio Borelli. Le nuove modalità del servizio (orari di partenza, tracciati e giornate) saranno comunicate capillarmente alle famiglie.
Chi volesse ancora iscriversi al Bicibus potrà rivolgersi Entro e non oltre martedi' 4 aprile ai bidelli della scuola, segnalando: nome del bimbo o della bambina, classe, percorso scelto (indicando se valido sia per l'andata che per il ritorno)e ritirando caschetto, pettorina rifrangente e cerata, il volantino informativo con orari e tracciati del percorso scelto, il regolamento del servizio.
Chi non si fosse ancora iscritto al bicibus o al pedibus potrà farlo nella propria scuola entro martedì 4 aprile, ritirando il materiale messo a disposizione dalla provincia, caschetto, pettorina e cerata gialla.
Tutte le famigliesono invitate ad accompagnare sabato i propri figli in bicicletta e ad unirsi al bicibus al ritorno da scuola
Il progetto. Gli studenti che aderiscono all'iniziativa sono accompagnati lungo il tragitto casa - scuola e ritorno da volontari individuati dall'Amministrazione Comunale fra aderenti a società sportive ad associazioni di volontariato presenti sul territorio, nonché da genitori , nonni o parenti che si rendessero disponibili.
Come un autobus a due ruote, il Bicibus segue percorsi messi in sicurezza e segnalati, per i quali sono previsti i capolinea, le fermate intermedie e l'arrivo alle scuole, tutti punti contraddistinti da cartelli ben visibili, individuabili sia dai bambini che dagli automobilisti e che riportano gli orari di arrivo e di partenza.
Il progetto è realizzato daAssociazione Tuttinbici, Provincia di Reggio Emilia, Agenzia Locale per la Mobilità, Act, Comune di Correggio con i volontari del Velo Club Strucchi, i Volontari dell'Auser, alcuni volontari esterni, i genitori, la direzione didattica, le insegnanti e il personale scolastico.