Niente multa per la Lombardia
L'Unione Europea promuove il Piano per la qualità dell'aria
18 April, 2006
Niente "multa ambientale" per la Regione Lombardia. Nonostante i livelli di smog continuino ad essere alti la Regione non è stata coinvolta nella procedura d'infrazione dell'Unione europea sull'ambiente.
Venerdì 14 aprile, la Commissione europea ha infatti affermato che il Piano per la qualità dell'aria presentato dalla Lombardia è adeguato ai criteri europei per la sicurezza ambientale.
Il presidente Roberto Formigoni ha espresso soddisfazione: "La Commissione Europea ha pienamente riconosciuto che la Lombardia ha avviato una serie di azioni che consentiranno, nei tempi previsti dalle Direttive europee, di risolvere in modo strutturale il problema dell'inquinamento atmosferico".
Ma i Verdi restano critici. Carlo Monguzzi ed Enrico Fedrighini ricordano un altro reclamo nei confronti di Regione e Comune presentato dallo stesso Fedrighini a Bruxelles e "non ancora archiviato dalla Commissione" e aggiungono: "I fondi assegnati alle politiche ambientali sono in netto calo manca persino la copertura finanziaria per i 550 milioni del piano".