A Viale Regina Margherita fatta la festa agli alberi: oltre alla strada asfaltati anche i platani
Appello di Legambiente Lazio all’Assessore Esposito: tutelare le alberature durante gli interventi di manutenzione stradale - comunicato di Legambiente Lazio
19 April, 2006
A Viale Regina Margherita, come in diverse altre parti della città, con l’avvio del maxi-appalto per la manutenzione urbana delle strade, sono partiti i lavori per la riasfaltatura del lungo vialone circondato da bellissimi platani. E con l’asfalto sulla strada, oltre all’ovvio caos visto che i lavori avvengono in pieno giorno piuttosto che di notte, è arrivato l’asfalto pure sugli alberi, come dimostrano le foto che abbiamo scattano questa mattina lungo la strada.
“Lanciamo un forte appello all’Assessore Esposito perché intervenga immediatamente a tutela delle alberature lungo le strade della nostra città, dove è in corso l’asfaltatura in queste settimane. –dichiara Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio- E’ evidente che l’asfalto non può arrivare fino al tronco degli alberi, che altrimenti rischiano seriamente di morire, va lasciato il cosiddetto tornello, uno spazio che normalmente deve avere una dimensioni minima di un metro, ma può arrivare fino a due metri, a seconda della specie vegetale interessata. Nel caso di alberi su suolo soggetto a transito veicolare, chiediamo inoltre che i tornelli delle piante siano anche protetti da appositi manufatti grigliati, complanari alla pavimentazione, per consentire la permeabilità del suolo, proteggendo i tronchi da urti e danneggiamenti con strutture lignee o metalliche. Tutto ciò sarebbe normale che si concordasse nelle conferenze dei servizi.”