Nuova mobilità a Torino
Presentato alla Fiera del Libro il rapporto “Il nuovo sistema di mobilità dell’area torinese: comunicare il nuovo uso della città”
05 May, 2006
Le grandi trasformazioni che si sono avute nella mobilità torinese degli ultimi anni, sono state sottoposte al giudizio dei cittadini atraverso un indagine, condotta tra giugno e luglio del 2005, nel pieno dei cantieri olimpici. I risultati della ricerca condotta dal Censis, sono stati raccolti in un rapporto dal titolo “Il nuovo sistema di mobilità dell’area torinese”.
Il rapporto all'inizio riassume gli interventi che hanno investito negli ultimi anni la mobilità cittadina; poi confronta la situazione del trasporto pubblico torinese, con altre città italiane ed europee (Lione, Stoccarda e Barcellona).
Nella terza parte vengono coinvolti attori istituzionali, del mondo del lavoro e della ricerca: a loro viene chiesto di esprimere un giudizio, un’opinione “in merito al ruolo e alle possibili ricadute per la città del vasto programma di trasformazioni urbane”. Nell’ultima parte vengono illustrati i risultati della ricerca, condotta su un campione rappresentativo dell’area urbana torinese. I risultati sono divisi in quattro aree tematiche: analisi dei comportamenti, valutazioni sull’attuale assetto della mobilità, livello di conoscenza dei grandi progetti, fiducia nel processo di trasformazione.
Secondo i promotori della ricerca, Torino, è la città europea dove finanziariamente, si è investito di più in termini di mobilità. La percentuale di cittadini che utilizzano regolarmente i mezzi pubblici si aggira intorno al 30%. Il promotore dell’indagine, la Città di Torino, punta nei prossimi anni a guadagnare fasce di utenti, che dall’uso esclusivo dell’auto passino all’intermodalità auto e mezzo pubblico.