L\'Ecoludobus fa tappa a Roma
Cinquecento ragazzi all'Ecoludobus di Legambiente ed Edison - Comunicato stampa Legambiente Lazio
09 May, 2006
<b>“CARO SINDACO, PER LA MIA CITTÀ VORREI: PIÙ PISTE CICLABILI, STRADE PER LA GENTE CHE VA A PIEDI, SOLO MEZZI PUBBLICI ELETTRICI, PIÙ VERDE…”. SOGNI E PROPOSTE DEI BAMBINI PER UNA CAPITALE PIÙ PULITA.</b>
Si conclude oggi la tappa romana dell’Ecoludobus, il colorato furgone di Legambiente ed Edison che in questi due giorni è stato presente nelle piazze e nelle scuole, per parlare di energie e fonti rinnovabili, e che proseguirà il suo viaggio fra le scuole che hanno partecipato Kyoto anch'io - La scuola amica del clima, il concorso sui progetti di risparmio ed efficienza energetica proprio negli istituti scolastici.
“Sono oltre cinquecento i ragazzi che in questi due giorni hanno partecipato ai laboratori dell’Ecoludobus sul risparmio energetico e il riciclaggio dei rifiuti, venendo a contatto con le energie rinnovabili e scoprendo quanto sono gli accorgimenti per risparmiare anidride carbonica e soldi in bolletta. –dichiara Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio- Ragazzi molto sensibili e attenti all’ambiente e alla qualità della vita, che hanno anche le idee chiare per una loro ricetta verso una Capitale più pulita: meno macchine e più spazi per andare a piedi e in bicicletta, più mezzi pubblici elettrici e aree verdi. Una visione molto semplice ma altrettanto netta, che in questa due giorni di Ecoludobus i ragazzi hanno voluto consegnare a chi amministra la città.”
Ecco i sogni e le proposte che i ragazzi hanno espresso e che Legambiente consegna al Sindaco Walter Veltroni e al Consiglio Comunale di Roma: “Caro Sindaco, io vorrei più piste ciclabili”, “io vorrei chiudere alcune strade al traffico per farci camminare solo la gente a piedi”, “io vorrei che ci fossero solo mezzi pubblici elettrici”, “io vorrei mettere più verde e fare nuovi parchi naturali”.
Proposte e desideri condivisi anche dagli adulti che l’Ecoludobus ha incontrato nei pomeriggi romani. Molte le richieste di informazioni su come rendere le case più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, perché in tanti hanno capito che, risparmiando, si può fare anche qualcosa di utile per il pianeta. Ieri, in particolare, è stata la volta di Colleverde di Guidonia, dove i bambini hanno montato un compostatore fornito dal Comune di Guidonia e innescato il procedimento per avviare il compostaggio, mentre a Roma in piazza San Luca i volontari di Legambiente hanno parlato di energia risparmio, inquinamento e fonti rinnovabili ai cittadini, grandi e piccoli, che hanno accolto il ludobus itinerante con tutto l’interesse e l’entusiasmo di una cittadinanza già sensibile alle questioni ambientali e con numerose proposte per una Capitale più a misura d’uomo.
“Quello che ci vorrebbe è guardare alle città anche dal punto di vista dei bambini per costruire le premesse per un miglioramento generale della qualità della vita. – spiega Luciano Ventura responsabile del settore Ragazzi di Legambiente –Purtroppo però non sempre gli amministratori riescono a rispettare l’impegno di coinvolgere i bambini nella gestione della cosa pubblica, di farne dei cittadini a tutti gli effetti”.
Il convoglio ambientalista prosegue il suo viaggio, prossima tappa Livorno.