5 giugno: Giornata Mondiale dell'Ambiente
Come ogni anno l'Unep organizza, in più di cento Paesi nel mondo la Giornata Mondiale dell'ambiente. Quest'anno il tema è Deserti e desertificazione: non abbandonare le zone aride. E in Italia finalmente sembra che l'iniziativa prenda piede
31 May, 2006
Dal 1972 l'Unep (United Nations Environment Programme), branca ambientale dell'ONU, organizza la Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Nata per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972, l'iniziativa ha attecchito in Italia solo nel 1998, anno in cui, per prima la Provincia di Torino ha dato il risalto dovuto alla manifestazione. A otto anni di distanza, l'iniziativa sembra prendere finalmente piede. Sparse per l'Italia, delle quali cercheremo di rendere conto.
Il tema del 2006 è <b>Deserti e desertificazione: non abbandonare le zone aride</b>, e le celebrazioni ufficiali avverranno nella città di Algeri in Algeria ma sono previste innumerevoli iniziative in tutto il mondo.
Le possibilità di adesione aalle manifestazioni da parte degli enti locali sono molteplici: l'Unep ha infatti redatto un "abbecedario" delle buone pratiche e delle iniziative in qualche modo legate al tema, fra le quali scegliere.
Fra le tante segnaliamo l'iniziativa di <b>Pechino</b>, dove 200.000 automobilisti si sono impegnati a non utilizzare la propria auto il 5 giugno. Se alla dichiarazione di intenti seguirà una reale astensione lo scopriremo solo durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente...