Giornata mondiale dell'ambiente - Provincia di Torino: a scuola camminando
Il programma della Provincia di Torino
01 June, 2006
Dal 5 giugno 1998 la Provincia di Torino partecipa ogni anno alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972. Siamo giunti alla nona edizione della G.M.A. che ha visto crescere in questi anni una partecipazione molto attiva di comunità locali, scuole, associazioni e partenariati impegnati sul territorio provinciale nel raggiungimento di una maggiore sensibilizzazione e sostenibilità ambientale.
Sotto il patrocinio e l'egida dell'U.N.E.P. (United Nations Environment Programme), che ha dato il via al programma Ambiente delle Nazioni Unite, la Provincia di Torino intende aderire anche per il 2006 alla G.M.A. prevista per il 5 giugno. Poiché il tema proposto dall'U.N.E.P. per il 2006 "Deserts and Desertification" appare poco significativo per il territorio della Provincia di Torino, si è ritenuto opportuno prendere in considerazione quello della mobilità sostenibile che ha coinvolto in questi anni un elevato numero di soggetti. A tal fine l'Amministrazione Provinciale ha approvato un bando di concorso per l'iniziativa "A scuola camminando", inaugurata il 5 aprile 2006. La premiazione avverrà nell'ambito di una manifestazione ludico-didattica che avrà luogo il 5 giugno 2006 nell'area torinese compresa tra Via Livorno e C.so Umbria, presso il Museo A come Ambiente, lo Sporting Club, la Piazza del Centro Commerciale Dora (Ipermercato Coop - Cinema Medusa), ed Environment Park.
Sono invitati a partecipare alla G.M.A. 2006 anche i soggetti interessati ad altre tematiche affrontate nell'ottica della sostenibilità, della tutela e della valorizzazione delle risorse naturali e del territorio.