Vendola: "La raccolta differenziata? Un’occasione da non perdere"
Regione Puglia e Comieco: la raccolta differenziata per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile. Firmata la convenzione fra Regione Puglia e Comieco
05 June, 2006
La raccolta differenziata? Un’occasione da non perdere. Questa la convinzione di Niki Vendola e Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica – insieme per la firma della Convenzione (la prima di questo genere in Italia) che sancisce un nuovo modo di affrontare il ciclo dei rifiuti, dando più forza ai rapporti tra il ‘garante del riciclo’ di carta e cartone ed una regione che sta cercando di trasformare un problema in opportunità. La soluzione, infatti, può venire solo da un rafforzamento della raccolta differenziata che, oltre a benefici di natura ambientale, consente risparmi in termini economici per cittadini ed aziende: secondo Comieco, l’Italia dal 2000 ha risparmiato oltre 600 milioni di euro con la raccolta differenziata di carta e cartone. E la Puglia vuole beneficiare ancora di più di questa possibilità, attraverso un piano strategico regionale che parte dal monitoraggio della qualità del servizio, per giungere a soluzioni logistiche ed operative improntate ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Tale obiettivo passa anche per un’attività di promozione della riduzione degli imballaggi immessi al consumo, coinvolgendo le aziende che recitano così una parte di primo piano nel sistema. Oltre a questo Comieco svolgerà un’attività di consulenza sia in termini organizzativi che di comunicazione per sensibilizzare cittadini, enti locali ed operatori economici nella raccolta e nel recupero. "L’accordo ha lo scopo di accelerare il dialogo tra istituzioni e il mondo imprenditoriale - afferma Carlo Montabetti - direttore generale di Comieco –. Questo confronto è fondamentale per lo sviluppo della raccolta e del riciclo di carta e cartone che in Puglia attualmente coinvolge oltre 3.5 milioni di persone (pari all’87 % della popolazione). La Convenzione che firmiamo oggi è uno strumento in più per uscire dalla logica dell'emergenza e dare una spinta alla raccolta della carta che comunque segna nel 2005 un incoraggiante incremento del 20% rispetto all'anno precedente. Bisogna però accrescere i volumi visto che la Regione segna una raccolta pro-capite di 26 kg contro una media nazionale di oltre 36 kg".
L’accordo possiede inoltre un’altra finalità molto importante che - ne sono convinti i firmatari - costituisce un sicuro elemento di innovazione: la possibilità di creare e consolidare sul territorio una serie di attività economiche legate al ciclo degli imballaggi di carta e cartone, dalla raccolta, alla gestione, al trattamento. Ma non è tutto: un miglioramento della raccolta favorirà un ulteriore salto di qualità del turismo, soprattutto di quello internazionale, sempre più attento alla qualità ambientale.