Beijing soffre la mancanza di “cielo azzurro”
da peopledaily.com.cn
07 June, 2006
01.06.2006
I funzionari ambientali di Pechino hanno avvertito che se le cose continuano ad andare in questo modo, Pechino non raggiungerà l’obiettivo di 238 giorni di cielo azzurro.
La capitale cinese ha bisogno di almeno 22 giorni di cielo chiaro, sereno e celeste da giugno fino a settembre per raggiungere questo obiettivo. Un traguardo che Du Shaozhong, vicedirettore del Dipartimento Municipale di protezione Ambientale di Beijing, vede difficile da raggiungere.
Du segnala che ad aprile ci sono stati solo 11 giorni di cielo azzurro con una buona qualità dell’aria, la cifra più bassa in cinque anni. Per di più, da gennaio ad aprile, la capitale ha avuto solamente 51 giorni di cielo azzurro, 16 in meno che lo stesso periodo dell’anno scorso.
“Stiamo affrontando una situazione difficile per raggiungere l’obiettivo e chiediamo a tutti i cittadini di ridurre le emissioni contaminanti”, ha affermato Du, promuovendo la campagna “giorno senz’auto”, perché i veicoli motorizzati sono la principale causa di inquinamento dell’aria di Pechino.
Più di 200 conducenti, appartenenti a 100 associazioni di automobilisti della capitale, sono stati inviatati a parcheggiare a casa la macchina almeno un giorno al mese per evitare gli ingorghi, ridurre l’inquinamento acustico e migliorare la qualità dell’aria di Pechino.
Secondo le statistiche, nella capitale cinese ci sono 2.600.000 veicoli motorizzati, cifra che aumenta con una media di mille al giorno, che emettono 3.600 tonnellate di contaminanti quotidianamente.