Mondiali energivori: Italia - Ghana a rischio blackout
Accendete la TV ma spegnete il condizionatore - da e-gazzette del 12.06.2006
14 June, 2006
Accra, 12 giugno – La partita di questa sera, Italia - Ghana, sta da giorni riscaldando gli animi dei tifosi del Ghana che si apprestano a sedersi davanti alla televisione per vedere la sfida. Tutte le tv del paese africano (ma anche quelle italiane) saranno sintonizzate sul canale che trasmetterà la partita.
La serata rischia però di trasformarsi in un'emergenza difficile da gestire, viste le previsioni relative a un'impennata dei consumi elettrici. <b>Le compagnie elettriche ghanesi hanno lanciato negli ultimi giorni un grido d'allarme alla popolazione locale: “Se volete vedere Italia-Ghana, dovete spegnere condizionatori, frigoriferi, forni, macchinari industriali e tutti gli elettrodomestici che non utilizzate”</B>.
Il pericolo di black-out c'è. L'unico modo per evitare che il paese piombi nel buio è razionalizzare le risorse disponibili. Questa sera, tutto ciò che non risponde all'identikit di un televisore dovrà essere spento. Il Ghana, del resto, vive già una situazione precaria senza eventi straordinari. In alcune zone, l'energia elettrica sparisce per giorni interi senza preavviso. Il timore dei tifosi, quindi, è che le tv si ammutoliscano proprio durante la partita.
Le compagnie Vra e Ecg si sono già mosse avvertendo la popolazione: “I consumatori - hanno fatto sapere le aziende - devono sapere che il risparmio di energia potrebbe contribuire ad evitare il sovraccarico del sistema e, conseguentemente, guasti che potrebbero impedire di gustare le partite preferite”. “Anticipiamo - fanno sapere le aziende - che l'elevata richiesta di energia durante i Mondiali potrebbe comunque portare al sovraccarico e a guasti locali”.