Mondiali a impatto zero
La rassegna iridata tedesca ha ridotto le emissioni di gas serra, promuove efficienza energetica e trasporto pubblico, e finanzia progetti di ambientali. E gli stadi conquistano la certificazione verde - da La Nuova Ecologia del 13.06.2006
14 June, 2006
È un mondiale di calcio a impatto zero quello che si sta giocando in Germania. Emissioni di gas serra ridotte al minimo, potenziati i trasporti pubblici e finanziamenti a progetti verdi. Gli organizzatori del mondiale, in primis la Federazione calcistica tedesca e la Fifa hanno infatti deciso di lanciare "Green goal", la campagna che assegna inoltre un ruolo centrale alla lotta ai cambiamenti climatici. Gli effeti climatici di ogni evento del campionato mondiale di calcio sono minimizzati attraverso efficienza energetica, uso di fonti rinnovabilie, risparmio idrico e sostegno alla mobilità sostenibile. Green goal si propone l'obiettivo di raccogliere almeno 1,2 milioni di euro e destinarli a progetti in grado di compensare le maggiori emissioni prodotte dai mondiali di calcio.
L’obiettivo si basa sulle stime dell’Oeko Institut che ha stimato che i mondiali di calcio produrranno circa 100'000 tonnellate di gas ad effetto serra. Basandosi sui primi dati del mercato europeo dei permessi di emissione, l’istituto tedesco ha utilizzato un prezzo di mercato stimato attorno ai 10 euro a tonnellata. Si è così arrivati a monetizzare l'inquinamento da gas-serra prodotto dai Mondiali, stimandolo in un milione di euro.
In India, ad esempio, sarà costruita una centrale che produrrà gas biologico partendo dal letame e che consentirà un riduzione di emissioni pari a 30'000 tonnellate. Altri progetti saranno invece promossi in Sud Africa, Paese destinato ad ospitare l'edizione 2010 dei Mondiali di calcio. Lo stadio di Monaco di Baviera, il suo mondiale ambientale l’ha già vinto: è stato sottoposto a migliorie che consentiranno un risparmio energetico pari al 25% e ha ricevuto il certificato Emas per «il moderno approccio alla gestione ambientale». Anche lo stadio di Kaiserslautern mette a segno un gol verde: si avvarrà per l'approvvigionamento energetico di un sistema di pannelli fotovoltaici che, a manifestazione conclusa, consentirà di produrre 720'000 Kw di elettricità all'ora, sufficienti ad assicurare anche il fabbisogno energetico di 200 nuclei domestici.