Ponti: tariffe troppo alte, Milano impari da New York
- da Corriere della Sera del 03.07.2006
04 July, 2006
<b>Ravizza Simona</B>
«I tassisti difendono i loro interessi di corporazione a danno dei cittadini. Del resto, a Milano, finora l' hanno sempre avuta vinta». Marco Ponti, docente di Economia dei trasporti al Politecnico, è stato anche consulente della Banca Mondiale, del ministero del Tesoro e del ministero dei Trasporti. In verità, soprattutto a partire dal 2004, l' ex sindaco Gabriele Albertini è stato preso di mira dai tassisti per avere varato 270 nuove licenze, ferme dal 1981. «È stato fatto tanto rumore per nulla, o quasi. L' aumento dei permessi è stato minimo e i prezzi delle corse sono rimasti tra i più alti d' Europa». Con il decreto del ministro allo Sviluppo, Pierluigi Bersani, le tariffe si abbasseranno? «Tanto per cominciare sarà più facile trovare un taxi. Non solo: con l' aumento dell' offerta di auto bianche in circolazione rischia di diminuire il numero di corse fatte da ciascun tassista». E da qui come si arriva a una riduzione dei prezzi? «Per lavorare di più i tassisti capiranno che è necessario offrire prezzi più vantaggiosi». Ma quella proposta dal nuovo governo di Romano Prodi non è una norma punitiva nei confronti di una categoria? «Nient' affatto. È stato cancellato il divieto di cumulo delle licenze e possono essere banditi concorsi per nuovi permessi. Il provvedimento dà il via libera alla nascita di mini-imprese: un tassista potrà avere a disposizione più licenze e assumere lui stesso altri colleghi. I soldi derivanti dalle nuove licenze saranno divisi tra i titolari di una sola». Questa liberalizzazione, però, può gettare nel caos grandi città come Milano. «I tassisti si comportano da monopolisti. Ma l' Italia deve ispirarsi alle metropoli straniere: a New York è normale prendere un taxi guidato da un extracomunitario, a Londra si stanno sviluppando nuove forme di concorrenza come l' autonoleggio con conducente: si prenota un' auto che arriva in pochi minuti guidata da un autista a una tariffa fissa». Il prezzo del servizio? «Io lo uso anche a Roma: da Fiumicino al centro spendo 40 euro, una corsa in taxi mi costa almeno 37 ma solo se non c' è traffico. Ovvio, il servizio dell' autonoleggio è migliore».