Libri e cartine per pedalare
L´abc del ciclista in un manualetto del Comune firmato da Vicari - da Repubblica del 08.07.2006
10 July, 2006
Una città a misura di bicicletta. Non c´è modo migliore delle due ruote per scoprire Torino. Ma per chi non avesse ancora dimestichezza con il mezzo, ecco che ogni domanda trova una sua risposta nei nuovi opuscoli realizzati dalla Divisione Ambiente del Comune, a cominciare dall´elegante antologia di itinerari che raccoglie le proposte pubblicate da Antenore Vicari su Repubblica. In bicicletta scelta di libertà è il titolo, un centinaio di pagine per piste ciclabili, viaggi, escursioni, ma anche idee per sfruttare meglio il mezzo più ecologico di tutti. Nel ventaglio di proposte del Comune ci sono altre pubblicazioni. Come Torino in bici: istruzioni per l´uso, dodici pagine di consigli e suggerimenti distribuite nei punti informativi della città. Come muoversi, dove parcheggiare, dove noleggiare una bicicletta: un manualetto con l´abc del buon ciclista.
E ancora, la versione aggiornata della Carta delle piste ciclabili di Torino (anch´essa disponibile nei punti informativi della città). Una mappa che segnala le vecchie ma, soprattutto, le nuove piste cittadine, come quelle - non ancora terminata - di corso Francia e l´altra ormai classica di via Bertola.
Le buone notizie per il popolo delle due ruote non finiscono qui. Gli orizzonti si fanno sempre più rosei. A partire dai 30 km di nuovi percorsi in arrivo nei prossimi cinque anni. Tra tutti, vale la pena di citare quello che costerà 2 milioni e 700mila euro e che unirà i ponti Balbis e Isabella sulla riva destra del Po.