Torino - Misure di compensazione per la zona dell'inceneritore
Coinvolti i Comuni di Torino, Rivoli, Beinasco, Grugliasco, Orbassano e Rivalta
11 July, 2006
Per i comuni interessati dalla costruzione dell'inceneritore del Gerbido sono state decise alcune misure di compensazione, come da accordi precedentemente presi.
Gli interventi richiesti dai comuni interessati sfioravano gli 80 milioni di Euro. Ora la Provincia e i sei Comuni hanno raggiunto un accordo per individuare un elenco di interventi prioritari, per un investimento di circa 40 milioni di euro. Dei fondi mancanti, circa 15 milioni di euro saranno concessi dalla Regione Piemonte, gli altri dal Comune di Torino e dalla Provincia, che si impegnerà soprattutto nel settore viabilità: tra queste l'adeguamento idraulico e strutturale del ponte sul Sangone di Beinasco.
Gli interventi saranno principalmente dedicati alla costruzione di una Corona Verde che si estende nel territorio dei comuni interessati per un'area di 3 Kmq e lo sviluppo e l'incentivazione del trasporto delle merci su ferro. Ancora più importante è la costruzione della stazione ferroviaria in località San Luigi di Orbassano, la sistemazione di importanti aree a parco (Sangone, Gerbido e Grugliasco), la valorizzazione del Castello del Drosso. I cantieri, che si apriranno contestualmente a quelli per la costruzione dell'inceneritore, dovrebbero essere avviati nell'autunno dell'anno prossimo e conclusi nel 2011, anno in cui l'impianto di termovalorizzazione sarà completato e funzionante.