\"Un successo che si deve prima di tutto ai cittadini\"
Ivan Strozzi, ad dell´Amiat. In futuro per i grandi palazzi isole con cassonetti interrati. Il sistema porta a porta ha dato in Collina i migliori risultati
13 July, 2006
Torino scala la classifica Legambiente sul riciclaggio e l´Amiat, l´azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città , incassa il risultato. «Un successo che si deve ai torinesi e alla loro disponibilità», sostiene l´amministratore delegato della società Ivan Strozzi.
In quali quartieri c´è stata la risposta migliore?
«Tutta la città ha contribuito al meglio. Vorrei, però, sottolineare che nella zona della Collina le percentuali della raccolta oscillano tra 55 e 63 per cento su 41mila abitanti grazie al sistema porta a porta. Buono il dato, sempre del porta a porta, per Mirafiori sud dove siamo al 47 per cento su un totale di 25mila abitanti».
Pensate di estendere il servizio di raccolta "sotto casa"?
«Bisogna operare con saggezza in modo da creare di volta in volta le condizioni per un servizio senza intoppi. Nelle zone con grandi condomini occorre trovare le soluzioni adatte per evitare disagi. Una possibilità che stiamo studiando è quella di disporre anche isole dedicate con cassonetti interrati».
Quali sono i costi aggiuntivi della raccolta differenziata?
«Il passaggio al nuovo tipo di servizio determina una spesa in più che va dal 5 al 20 per cento, ma il costo verrà abbattuto quando la raccolta raggiungerà il livello ottimale. Finora, comunque, la collaborazione dei cittadini ha permesso un notevole risparmio».
(o.pi.)