Legambiente rinasce ai Murazzi
Concerti, film e tuffi per la riapertura della sede alluvionata - da Repubblica 14.07.2006
14 July, 2006
<b>Una serie di iniziative sponsorizzate da 11 associazioni. A fine luglio parte la Carovana delle Alpi
Concita Minutola</B>
La storica sede di Legambiente ai Murazzi rinasce. Una colata di fango alta un metro e ottanta l´aveva completamente sommersa durante l´alluvione del 2000. Ci sono voluti sei anni per completare i lavori di ristrutturazione. Ma grazie all´impegno dei volontari, il miracolo è avvenuto, e la storia che lega l´associazione ai Murazzi del Po dal 1991 può continuare. A festeggiare la riapertura ieri con Vanda Bonardo, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d´Aosta, anche Giancarlo, storico proprietario dell´omonimo discobar ai Murazzi, Luca Cassiani, membro della presidenza dell´Arci di Torino e Massimo Guerrini, presidente della prima circoscrizione. Insieme hanno presentato le iniziative estive del programma "Cantieri fluviali - energie eco, equo, sociali, culturali e solidali", sponsorizzate da ben 11 associazioni del territorio cittadino. Concerti, film, tornei di calciobalilla, ma anche iniziative insolite come il corso di bigiotteria o il ‘bookcrossing´ si alterneranno tra la rinata sede, alle arcate 49/57, e il circolo Arci Magazzini sul Po.
Il programma è iniziato ieri con le serate di Traffic by night ospitate da Giancarlo per tutta la durata del festival. Da domani, alle sei del pomeriggio, aprirà la scuola di bijou, un corso di base tenuto dalla Maison Sarina ogni sabato. Il giovedì invece è il giorno dedicato a tutte le persone che hanno bisogno di una consulenza con un esperto del Movimento consumatori. Lo sportello apre alle diciannove. Poi c´è il ‘big jump´, il famoso tuffo collettivo nel Po, previsto per quest´anno domenica 23 alle quindici in occasione della giornata europea per la balneabilità dei fiumi. Dal big jump al bookcrossing, il movimento nato nel 2001 che mira alla condivisione dei libri, lasciati in giro per la città, sui metrò, nelle panchine pubbliche. In occasione di Torino capitale mondiale del libro, Arci ha proposto di dare il via anche a Torino a questo scambio culturale, con "Percorsi nella notte arcibookcrossing", il venerdì a partire da mezzanotte.
Il 29 luglio parte la Carovana delle Alpi, che porterà i volontari di Legambiente in giro per l´arco alpino. Tra conferenze e trekking, Legambiente assegnerà tre bandiere verdi ai comuni meritevoli e tre nere a quelli meno attenti alla cura dell´ambiente.