«A Trastevere telecamere con multe dal 28 luglio»
Calamante: «Niente tram a via Nazionale» - da Il Messaggero del 17.07.2006
17 July, 2006
<b>Davide Pesario</b>
Da venerdì 28 luglio le nuove telecamere che presidiano la Ztl di Trastevere faranno le multe. La data è certa e definitiva. L’ultimo ok è arrivano a fine settimana. È il primo provvedimento in cima alla fittissima agenda dell’assessore capitolino alla Mobilità. Dopo la conferma avvenuta con la rielezione del sindaco Walter Veltroni, Mauro Calamante deve ora raccogliere i risultati di un lungo lavoro di programmazione.
Il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, nei giorni scorsi ha definito la mobilità romana impossibile.
«Il ministro ha fotografato una situazione che i cittadini romani e gli addetti ai lavori conoscono bene e con la quale fanno i conti tutti i giorni. È il mio cruccio principale. Ma Roma non è una città come le altre. Realizzare infrastrutture per migliorare la mobilità è complesso. Ma è evidente che dobbiamo potenziare l’offerta di trasporto pubblico».
Anche l’offerta taxi?
«Senza dubbio. Lo stesso ministro ha detto che quando non aveva l’auto di servizio non riusciva a trovare un taxi».
I tassisti, però, lamentano una città dal traffico caotico dove non vengono rispettate le regole. Non dovevate, per esempio, attivare le telecamere per multare chi viola le preferenziali?
«Sì. Il progetto è andato avanti. Abbiamo montato due apparecchi che sono in pre-esercizio. Ma mancano ancora alcune autorizzazioni da parte dei ministeri competenti. In autunno dovrebbero cominciare a fare le multe. Sono in via Amba Aradam e via Nazionale».
A proposito di via Nazionale, è vero che la sovrintendenza ha bocciato il vostro progetto di far tornare il tram?
«Sì. Ci sono problemi con la rete di alim entazione. Ma il progetto di massima resta. Realizzeremo un corridoio centrale dove scorreranno le preferenziali protette. Ai lati le corsie normali a doppio senso».
Toglierete anche i sampietrini?
«Credo di sì. Ma è una questione che non dipende dal mio assessorato».
E le telecamere della Ztl di Trastevere quando saranno attive?
«Dal 28 luglio le immagini registrate si trasformeranno in multe. Sono previsti dei pannelli che, come semafori, dicono quando le telecamere sono attive e nelle prime settimane ci saranno comunque ancora i vigili»
Tra i progetti annunciati anche l’installazione dei tornelli elettronici nelle stazioni della metro anche in uscita, a che punto siamo?
«I soldi sono stati già stanziati. Ma il bando di gara indetto dall’Atac è andato deserto. Adesso verrà ripresentato, ma è evidente che non potranno essere rispettate le scadenze annunciate».
E i lavori di ammodernamento della stazioni della metropolitana, seguono il cronoprogramma?
«È un intervento importante. Termineranno, come annunciato, alla fine del 2007. Intanto, però, sulla linea A sono arrivati 31 dei 45 nuovi treni che sono già in servizio. E i risultati si vedono: meno guasti e tempi di attesa ridotti».
La stazione Manzoni, invece, quando riapre?
«Lì è in atto un intervento molto più approfondito. Dovevamo riaprirla a gennaio 2007 ma abbiamo deciso approfittare dei lavori per progettare il restyling della segnaletica, dell’arredo e dell’illuminazione di tutte le stazioni. Manzoni sarà il prototipo e per questa ragione riaprirà a febbraio-marzo 2007».
Il sindaco ha annunciato la lotta alle auto blu nel centro, cosa si farà?
«Stiamo rivedendo i costi e i numeri dei permessi che vengono dati a partiti politici e Istituzioni. Il piano sarà pronto entro la fine del mese e riguarderà tutte le categorie: per i residenti ci sarà un arrotondamento, per alcuni l’adeguamento all’inflazione e per le auto blu anche il raddoppio delle tariffe».
Le strisce blu hanno scatenato un effetto domino, adesso le vogliono tutti: cosa intendete fare?
«Attualmente abbiamo raggiunto 80.000 posti a pagamento. Entro la fine del 2008 ne istituiremo altri 40.000. Si parte dal IX e dal XVII municipio».