A VDA MEDAGLIA ARGENTO RACCOLTA CARTA IMBALLAGGI
NEL 2005 RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA E CARTONE PRIMA NEL NORD - ansa del 21.07.2006
21 July, 2006
Nel 2005 la Valle d'Aosta è cresciuta più di altra regionale del nord nella raccolta differenziata di carta e cartone ed ha ottenuto, anche, la medaglia d'argento per la raccolta pro capite.
Dati e considerazioni sono contenuti nel XI Rapporto sulla Raccolta, Riciclo e Recupero di Carta e Cartone effettuato dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (Comieco).
Più in generale dal rapporto emerge che in Italia sono state raccolte lo scorso anno 2,26 milioni di tonnellate. Ogni italiano ha raccolto quasi 40 Kg di carta e cartone con un incremento del 7,2% rispetto al 2004. La crescita dei volumi di raccolta vede in prima fila il Sud con un +15,2%, il centro registra un aumento del 7,4%, mentre al nord l'incremento è del 5,6%. L'Italia settentrionale conferma la sua posizione di prima area di raccolta, ma al tempo stesso di zona ormai 'matura'. La crescita del nord è infatti meno vistosa di un tempo.
"Un'eccezione a questo fenomeno - sottolinea Comieco - è rappresentato dalla Valle d'Aosta che nel 2005 ha raccolto 6.718 tonnellate di carta e cartone registrando un incremento (+12%) rispetto all'anno precedente superiore a tutte le altre regioni del nord". "Un risultato - commenta Delio Donzel, assessore all'ambiente del Comune di Aosta - al quale ha contribuito l'intensa campagna di sensibilizzazione sostenuta dall'Amministrazione comunale per la raccolta differenziata e al senso di responsabilità dei commercianti e degli artigiani".
Al secondo posto della classifica si piazza il Piemonte con un incremento del 8,2%. Al terzo gradino del podio si trova il Trentino Alto Adige che registra un + 7,6%. "La crescita nella raccolta di materiali cellulosici registrata in Valle d'Aosta è un eccellente risultato - commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - soprattutto se si considera che questa regione con i suoi 56,2 Kg detiene una quota pro capite di raccolta di carta e cartone seconda solo al Trentino Alto Adige". L'impegno dei valdostani che ha prodotto 6.718 tonnellate di carta riciclate hanno generato trasferimenti ai Comuni pari a 350.000 euro, infatti più i Comuni raccolgono carta e cartone in modo differenziato più ricevono contributi da Comieco.
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 649 convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono 5.797 Comuni e circa 48,5 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2005).