Inquinamento urbano, nuovo Disegno di legge al vaglio della Camera
Distributori di carburante in città: dal 2009 solo biodiesel
03 August, 2006
E' all’esame delle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera un disegno di legge sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico con specifiche misure dadottare in ambito , che prevede dal 2009 solo biodiesel 100% nelle pompe dei distributori siti in aree urbane.
Il Ddl di iniziativa parlamentare presentato lo scorso 3 maggio 2006 dispone il divieto di vendita, a partire dal primo luglio 2007, di gasoli con componenti di origine minerale e di benzine con contenuto di benzene superiore allo 0,5% e di idrocarburi superiore al 20%. Il Ddl delega al concerto dei Ministeri Trasporti e Ambiente l'adozione di un "Piano decennale di interventi" per l'abbattimento degli inquinanti nelle aree urbane.
Il piano dovrà contenere sia misure sanzionatorie, per l'omessa adozione da parte di pubblica amministrazione e privati delle misure di mobilità sostenibile imposte dal Dm 27 marzo 1998, che misure di attuazione delle norme Ue in materia di riduzione dell'inquinamento, potenziamento di rete pubblica, car pooling e sharing.