Torino: Provincia e Comune contro lo smog, idee di fine agosto
L'assessore Piras propone un bonus per i dipendenti dell'ente che utilizzeranno i mezzi pubblici, il sindaco Chiamparino vieta ai non Euro4 la ZTL allargata
30 August, 2006
Settembre, e si torna alla lotta allo smog.
Provincia e Comune iniziano a giocare le loro carte per ridurre l'inquinamento atmosferico da auto.
L'assessore provinciale <b>Dorino Piras </b>sta pensando a un "ticket transport", un tagliando destinato ai dipendenti per ritirare l´abbonamento ai mezzi pubblici. Parte del costo ricadrà sull´ente che potrà però dedurre fiscalmente il buono. «Un sistema che dovrebbe essere adottato da tutti gli enti locali - dice Piras - lo proporrò al tavolo anti-smog per invogliare ad abbandonare l´auto e passare a bus e tram».
Il sindaco Chiamparino invece punta al divieto di circolazione nella ZTL ambientale per le auto non Euro4 (e ovviamente a gas, a metano ed elettriche).«Sì, è vero, nel mio programma dico “no” alle targhe alterne. Ma qualcosa bisognerà pur fare contro lo smog. E allora, il provvedimento che al momento mi pare più sensato è quello di riservare, da dicembre, l’accesso alla Ztl allargata soltanto ai veicoli che inquinano meno: vale dire agli Euro 4 e naturalmente alle auto a gas e a energia elettrica».