Riusi la busta? Ti paghi la spesa
La catena di supermercati britannica Tesco dà un punto ogni volta che si riutilizza il proprio sacchetto da spendere poi in buoni sconto o benzina. Lo scopo è ridurre del 25% l'uso di shoppers da EcosportelloNews
05 September, 2006
Riusa la busta e ti diamo un punto. Con questo slogan è iniziata il 14 agosto la campagna della Tesco, insegna di supermercati britannica, per convincere i suoi clienti a ridurre l'uso di shopper. Il suo obiettivo è di abbatterne l'utilizzo del 25 per cento entro i prossimo due anni.
Una trovata originale e rivolta anche ai consumatori più sordi alle emergenze ambientali, che speriamo faccia scuola anche da noi. Per fare il pieno di punti presso le casse dei supermercati Tesco, da spendere poi in buoni sconto o benzina, basterà riutilizzare sempre lo stesso sacchetto. Non c'è limite infatti: la busta può essere usata x volte. E alla fine ripaga la spesa.
E i punti vengono raccolti nella Green Clubcard, una delle tante Clubcard dellaTesco dedicata appositamente alle iniziative ecologiche. Ma questo è solo l'inizio: in questo mese la Tesco lancerà gli shopper biodegradabili gratuiti. All'interno dei supermercati sono poi già attive unità destinate alla raccolta delle buste ormai usurate che è la stessa Tesco ad avviare in seguito al riciclo.
Per i clienti che non amano le innovazioni e sono affezionati alle tradizionali buste, la catena ha infine ideato uno shopper di maggiori dimensioni e più sottile che ha chiamato "Bag for Life", ovvero "Busta per la vita", che può essere usato per fare la spesa tutte le volte che si vuole e una volta deteriorato può essere sostituito con uno nuovo gratis.