Ataf, scattano oggi le nuove tariffe
da L'Unità del 01.09.2006
05 September, 2006
Scattano da oggi le nuove tariffe dell’Ataf. Per chi acquista il biglietto singolo, spostarsi in autobus a Firenze e dintorni costerà 20 centesimi in più: il prezzo del biglietto semplice passa infatti da 1 euro a 1 euro e 20 centesimi. L’aumento di spesa è compensato da una maggiore durata del tagliando, valido 70 minuti invece di 60. Aumenta di 50 centesimi anche il biglietto a bordo, che viene così a costare 2 euro. Solo chi usufruirà della Carta agile da 10 titoli di viaggio continuerà a pagare una corsa 1 euro: il costo della Carta è infatti di 10 euro (mentre quella da 20 biglietti costa 20 euro e dunque il singolo biglietto viene a costare 0,95 centesimi). Con le nuove tariffe, il biglietto da 4 corse viene a costare 4 euro e 50 centesimi, mentre il prezzo del giornaliero, che dura 24 ore, è di 5 euro.
Ma ecco in sintesi le altre novità principali del nuovo piano tariffario.
Abbonamenti Sparisce l’abbonamento mensile a tariffa ridotta per gli anziani over 65, mentre viene introdotto l’annuale per le categorie economiche svantaggiate, certificate Isee secondo i parametri dell’Inps, che costa 100 euro: il 67 per cento in meno rispetto a quello annuale ordinario, per il quale bisogna spendere 310 euro.
Studenti Un’altra novità delle nuove tariffe di Ataf è l’introduzione dell’abbonamento annuale Junior, riservato ai minori di 15 anni, che costa 150 euro. L’annuale per studenti ha invece il prezzo di 185 euro. Inoltre, la tariffa speciale di 20 euro al mese per i lavoratori dipendenti, che resta invariata, viene estesa anche ai precari e agli atipici. Questo dunque in sintesi il costo degli abbonamenti mensili: l’ordinario costa 34 euro, il mensile per studenti 23 euro, mentre quello per i lavoratori 20 euro.