Seicento bimbi rinunciano al bus
Gli organizzatori mobilitati per individuare e confermare gli accompagnatori - da La Provincia di Lecco
07 September, 2006
Piedibus che passione. Il servizio organizzato dalla «Cooperativa Eco ’86» con il sostegno dell’amministrazione comunale di Lecco è entrato nel vivo della sua fase organizzativa.
Ma per inaugurare un altro anno di percorso casa – scuola a piedi, è stato organizzato anche un evento: una camminata prevista per domenica 17 settembre, una mostra e la votazione del nuovo logo, disegnato dagli studenti dell’istituto Arte Grafica di Lecco.
Nel frattempo gli organizzatori non stanno con le mani in mano, e anzi stanno già mobilitando le forze nel giro di telefonate canoniche per individuare e confermare gli accompagnatori delle linee Piedibus dello scorso anno. Tutti quei genitori volenterosi che, ben lieti, si prestano ad accompagnare i piccoli studenti delle scuole elementari lecchesi verso la loro giornata scolastica.
Lo scorso anno tutte le scuole elementari di Lecco sono state coperte dal servizio Piedibus, tranne i piccoli plessi di Malnago e Chiuso.
Un totale di 611 bambini raccolti alla mattina alle 8 in piccole carovane. Gli adulti accompagnatori, ovvero genitori volontari amanti del podismo, sono stati 203. Venti le linee del servizio.
Numeri che più o meno si pensa potranno essere mantenuti anche quest’anno scolastico, sempre che quel 20% di alunni, e genitori, delle classi quinte uscenti venga rimpiazzato dalle prime classi.
Dal 18 settembre, dopo una settimana dall’inizio della scuola, verranno distribuiti i moduli di iscrizione al Piedibus, avendo ben cura di spiegare, specie ai primini e alle loro famiglie, per filo e per segno l’utilità pratica e il beneficio in termini di salute che deriva per i bambini.