In provincia di Torino, tavolo di lavoro per la creazione di Ztl scolastiche
Prosegue il lavoro iniziato a luglio per sostenere la mobilità scolastica sostenibile
11 September, 2006
La Provincia di Torino in collaborazione con l'ANCI Piemonte, continua il lavoro per sosternere tutti gli enti locali che intendono promuovere iniziative per favorire i percorsi casa-scuola a piedi. "Gli interventi - in favore delle Ztl scolastiche, si legge nella lettera a firma congiunta dell'assessore provinciale all'Ambiente Angela Massaglia, di quello alla Qualità dell'aria Dorino Piras e della presidente ANCI Piemonte, Amalia Neirotti - dovrebbero essere realizzati dalle varie amministrazioni comunali, in accordo con le direzioni scolastiche coinvolte. Oltre a coordinare il tavolo, la Provincia avrà un ruolo legato all’affiancamento teorico-tecnico delle Amministrazioni. Inoltre, sarà a disposizione delle Scuole, il progetto formativo “Strade più belle e sicure. L’ANCI Piemonte, si occuperà di raccordare le esigenze delle diverse Amministrazioni, cercando di creare un gruppo coeso che possa esaminare le problematiche emergenti, condividere sperimentazioni e strategie e scambiare buone pratiche. Ogni Amministrazione - durante il prossimo incontro - dovrà presentare:
- una o più azioni immediatamente avviabili e concretizzabili (es. realizzazione di una ZTL scolastica temporanea) per il nuovo anno scolastico 2006-2007;
- un caso studio complesso da risolvere;
- l’eventuale candidatura di una scuola al progetto “Strade più belle e sicure” (indicando l’Istituto Scolastico, il Dirigente Scolastico e le specifiche di n.2 classi)". In prossimità della settimana dedicata all’evento mondiale “I walk to school week”, sarà organizzato dalla Provincia di Torino un <b>seminario dedicato ad Amministratori, Tecnici comunali ed Insegnanti, che avrà come oggetto sia l’andare a scuola a piedi, che l’istituzione di ZTL scolastiche temporanee</B>.