Vomero, blocco totale delle auto
E c´è lo stop alle non catalitiche dal lunedì al venerdì - da Repubblica del 12.09.2006
12 September, 2006
<b>Da giovedì anche all´Arenella divieto di circolazione, ciclomotori compresi, due volte a settimana (8-15)
L´assessore: "C´è un´emergenza per traffico e ambiente, guardiamo al futuro"
Patrizia Capua</b>
Il Comune ha deciso. Per contrastare l´ingorgo permanente, a partire da giovedì, al Vomero e Arenella si attuerà il blocco totale delle automobili e ciclomotori in una grande area compresa tra piazza Medaglie d´oro (inizio via Tino di Camaino), piazza degli Artisti, via Luca Giordano fino all´incrocio con via Scarlatti, con tutte le traverse annesse. Il divieto di circolazione, in vigore due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, scatta alle 8 e finisce alle 15. Sono esclusi i bus, i mezzi a Gpl e le macchine con motore "Euro 4". L´ordinanza del Comune va oggi alla firma degli assessori alla Mobilità Gennaro Mola e del collega all´Ambiente, Rino Nasti. È un primo assaggio di una più ampia Ztl che nelle intenzioni originarie avrebbe dovuto comprendere anche via Cimarosa, piazza Vanvitelli e via Bernini. Nella serata di ieri, mentre a palazzo San Giacomo si definivano gli ultimi dettagli del provvedimento antitraffico, i vigili urbani hanno chiesto una soluzione più ridotta perché proprio oggi viene chiusa via Metzinger per l´inizio dei lavori del collettore danneggiato dall´alluvione. Chiusura che creerà altri disagi alla circolazione. I vigili, quindi, non garantivano la tenuta del provvedimento.
Traffico ed emergenza ambientale. Accanto all´isola pedonale, si è deciso di prolungare il blocco delle autovetture non catalitiche, motorini compresi, che era stato prorogato per tutta l´estate e poi anche fino a dicembre, dai classici tre giorni alla settimana a cinque, esclusi il sabato e la domenica.
L´amministrazione ha inteso così dare una risposta immediata, e proporzionata agli sforamenti, per la tutela della salute dei cittadini. Si fa avanti una nuova filosofia: «Stabilire regole certe in anticipo - spiega Mola - in casi di picchi delle polveri sottili, possiamo subito attuare la chiusura totale della città e predisporre grandi isole». La Municipalità, guidata da Mario Coppeto, guarda avanti: «Poniamo una questione a più lungo termine, direi strutturale, dobbiamo ragionare in maniera più stabile, limitare gli accessi, far venire meno auto in un´area dotata di metro, bus, tre funicolari. L´unico territorio cittadino che ha un parcheggio di interscambio ai Colli Aminei, con 620 posti auto a 30 centesimi l´ora, un prezzo davvero competitivo, parcheggio ancora sottoutilizzato. Ce la possiamo giocare, questa carta...». L´idea di fondo è di rendere permanenti le limitazioni di traffico. «Perimetro e orario possono variare dopo una fase di concertazione con la Municipalità», dice Nasti.
Nella zona alta, intorno all´ospedale Cardarelli, l´assessore Mola ha predisposto dei correttivi per evitare ingorghi nelle strade che costeggiano l´ospedale. Anche in vista della riapertura delle scuole e della ripresa dell´attività universitaria del Policlinico, ha chiesto e ottenuto dalla direzione l´apertura del varco 4, alle spalle dell´ingresso principale, per consentire l´ingresso delle ambulanze che vengono dalla zona di Chiaiano, Piscinola, Marano senza dover fare il giro per arrivare all´ingresso del Pronto soccorso.
Pomeriggio di disagi ieri nella zona di Chiaia. In seguito ad un incidente avvenuto sotto la Galleria Vittoria, il tunnel è stato chiuso e il traffico deviato verso piazza Municipio e i Quartieri spagnoli.