Regione Piemonte: varato il Piano Antismog, con alcune deroghe
Dopo l'incontro con gli Enti Locali, arriva il sì, condizionato. Deroghe volute soprattutto da Comune di Torino. Pubblichiamo il documento della Regione con le tutte le modifiche
14 September, 2006
Il sì degli enti locali piemontesi al piano antismog della Regione è arrivato, ma è stato un sì condizionato, soprattutto da parte di Comune e Provincia di Torino che hanno chiesto e ottenuto modificazioni del piano, sia pure non sostanziali.
Le decisioni di base restano le stesse, ma i tempi saranno più lunghi: «Il piano - spiega De Ruggiero - traccia tre linee di intervento prioritarie: la prima investe fortemente nel trasporto pubblico "pulito", con l´adozione dei filtri antiparticolato per tutti i bus entro il 2010. La seconda vede come imprescindibile la limitazione della circolazione dei veicoli privati più dannosi per la salute. La terza si riferisce all´aumento delle aree a traffico limitato».
Resta dunque invariata la decisione di vietare dal 6 novembre al 31 marzo prossimi (dalle 8 alle 18.30, dal lunedì al venerdì) la circolazione a tutti i veicoli a benzina pre Euro 1 e a quelli diesel pre Euro 2. Ma i Comuni avranno tempo fino all´ottobre 2007 - un anno in più, dunque - per ritirare o rivedere i permessi di circolazione già concessi a chi non è in regola. Deroghe sono previste anche per gli ambulanti e per i paesi di campagna e montagna.
In allegato trovate il documeno ufficiale della Regione, con tutte le modifiche evidenziate in neretto.