La Regione vara l’editto anti-smog
Dal 6 novembre al 31 marzo stop per le auto a benzina ante Euro1 e diesel ante Euro2
14 September, 2006
<b>Eliminato il divieto per diesel Euro3-Euro4 che non hanno il filtro contro il particolato
Alessandro Mondo</b>
Via libera al «piano stralcio sulla mobilità», il documento regionale che definisce le misure antismog per questo e i prossimi inverni, con alcune modifiche e soppressioni. Eliminato, ma è solo un esempio, il divieto di circolazione per i diesel Euro3 ed Euro4 privi del Filtro antiparticolato (FAP) previsto da ottobre 2009.
Il testo è stato discusso ieri durante la riunione della Conferenza Regione-enti locali, guadagnandosi adesioni e perplessità. Ma è difficile che la proposta di delibera, firmata dall’assessore all’Ambiente Nicola De Ruggiero e a breve presentata in giunta, cambi più di tanto. E i provvedimenti, una volta approvati dalla Regione, scatteranno con o senza le ordinanze dei sindaci (limitate agli aspetti sanzionatori). Ecco i divieti che ci attendono, integrati dalle modifiche chieste dagli enti locali.
TRASPORTO PUBBLICO. Entro il primo ottobre 2008 obbligo del FAP per gli autobus Euro1, Euro2 ed Euro3. I nuovi mezzi saranno acquistati in base alla migliore tecnologia possibile.
TRASPORTO PRIVATO. Dal 6 novembre 2006 al 31 marzo 2007 stop nei giorni feriali (lunedì-venerdì, 8-18,30) dei veicoli a benzina ante Euro1, dei diesel ante Euro2, dei ciclomotori e motocicli a due tempi immatricolati da più di 10 anni. Stesso discorso per il prossimo autunno, questa volta a decorrere da ottobre 2007. Da ottobre 2008 scatterà invece il divieto per i diesel Euro2 immatricolati da più di dieci anni e per tutti i veicoli alimentati a gpl e metano omologati ante Euro1. Ultime novità: i permessi di circolazione transito e sosta già rilasciati dai Comuni non scadranno subito ma saranno modificati entro il primo ottobre 2007; i Comuni assegnati alle «zone di mantenimento», meno assediati dallo smog o meno serviti dal trasporto pubblico, potranno articolare diversamente gli orari del divieto; lo stop dei diesel Euro2 immatricolati da più di dieci anni e di tutti i veicoli alimentati a gpl e metano ante Euro1 scatterà solo da ottobre 2008.
TRASPORTO MERCI. Dal 6 novembre 2006 al 31 marzo 2007 stop dalle 8 alle 12 di tutti i veicoli a benzina ante Euro1, dei diesel ante Euro2, dei ciclomotori e motocicli a due tempi immatricolati da più di 10 anni. Idem il prossimo autunno, questa volta da ottobre 2007 (8-18,30). Da ottobre 2008 scatterà il divieto (sempre 8-18,30) per i diesel Euro2 immatricolati da più di dieci anni e per tutti i veicoli alimentati a gpl e metano ante Euro1. Ultime novità: tutti i Comuni, compresa Torino, potranno scadenzare lo stop tenendo conto di quanto già stabilito nei regolamenti; anche in questo caso, i permessi di circolazione transito e sosta già rilasciati non scadranno subito ma saranno modificati entro il primo ottobre 2007.
ZTL. Le Ztl totali o parziali dovranno raggiungere almeno il 20% delle strade dei centri sopra i 20 mila abitanti.
Soddisfatto De Ruggiero: «Stiamo affrontando un problema grave che riguarda soprattutto la salute di anziani e bambini». Cauti gli enti locali: «Le nostre richieste sono state accolte, restano possibili ulteriori iniziative da parte delle amministrazioni», commenta l’assessore Mangone (Comune). Più che tiepida la Provincia: «Condividiamo la natura del provvedimento ma il rapporto costi-benefici, sotto il profilo ambientale ed economico, non ci convince - spiega l’assessore Dorino Piras -. Ed è stata trascurata la linea di azione sul trasporto pubblico».