IN LIBRERIA - Rivoluzione traffico. Meno mobilità più comunicazione
Un libro di Corrado Poli per la Robin edizioni
14 September, 2006
Il problema politico dei piani del traffico, dall'ingegneria dei trasporti allo sviluppo delle comunicazioni. Tecniche, problemi e soluzioni ambientaliste. "Rivoluzione traffico. Meno mobilità più comunicazione", un libro di Corrado Poli - 146 pp.- per la Robin edizioni.
"Se un uomo dispone soltanto di un martello, affronta tutti i problemi come se fossero chiodi". Questo aforisma di Mark Twain si presta a sintezzare il contenuto di questo saggio. Il fallimento delle politiche del traffico e delle infrastrutture è davanti agli occhi di tutti, in Italia e praticamente in tutto il mondo. Eppure si continua imperterriti a utilizzare gli stessi metodi e le medesime professionalità senza nemmeno pensare a cambiare strada o impostazione dei problemi.
Questo saggio presenta, nella prima parte, un’analisi critica dei sistemi decisionali e di progettazione attinenti alle politiche del traffico urbano. Nella seconda elabora metodi e strumenti specifici per rivedere i preconcetti che inducono a realizzare “soluzioni” che creano più problemi di quanti ne risolvano.
Si contesta la vecchia idea che associava i trasporti e le comunicazioni in un binomio indissolubile. Si mette, invece, al centro dei progetti l’analisi comportamentale della domanda di mobilità e si ridimensiona il ruolo delle strutture materiali. Si propone una serie di progetti per la limitazione del fabbisogno di mobilità basati su metodi corretti e democratici di programmazione sociale.