Puliamo il mondo 2006
Anche quest'anno la manifestazione di Legambiente coinvolge più di mille comuni italiani. Per il terzo anno consecutivo organizza la manifestazione anche in Ghana in collaborazione con la ONG COSPE
18 September, 2006
Guanti, rastrelli, ramazze e tanta voglia di fare per un’Italia più pulita. <b>Il 22, il 23 e il 24 settembre torna lo storico appuntamento con Puliamo il Mondo</b>, l'edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World.
Puliamo il Mondo è un'azione simbolica ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio. Saranno chiamati a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi. La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive ma anche di divulgazione dell'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti per tre giorni saranno aggiustare panchine, ripristinate fontanelle, cancellate le scritte dai muri, puliti i sentieri e le spiagge in tutto il Paese. E la macchina organizzativa si è già messa in moto distribuendo oltre 85mila kit di Puliamo il Mondo con guanti, sacchetti, borse, cappelli, bandiere, giochi e assicurazione, indispensabili per partecipare a un vero e proprio "evento" che ha già coinvolto <b>oltre 1500 Comuni e 150 circoli locali di Legambiente</b>.
<i>“In Italia, il consenso del pubblico è cresciuto con costanza</i> – dichiara <b>Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente</b> -. <i>Una sentita partecipazione che segna la crescente volontà dei cittadini di prendersi cura degli spazi pubblici e del territorio e il loro importante coinvolgimento riguardo al tema caldissimo dello smaltimento dei rifiuti. Puliamo il Mondo è, infatti, anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili”</i>.
Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo. All'ultima edizione hanno partecipato <b>121 paesi e più di 35 milioni di persone</b> dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta. L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Qualche esempio? A <b>Milano</b> i volontari del Circolo di Crescenzago puliranno una discarica a cielo aperto lungo il naviglio della Martesana, la più bella e lunga pista ciclabile della città, mentre a <b>Firenze</b> Legambiente, insieme all'Associazione per l'Arno e il Comune, saranno i protagonisti di una grande carovana di bici, cavalli, canoe e antiche barche impegnate nella pulizia del fiume Arno. La manifestazione terminerà con l'incontro finale sul Ponte Vecchio con gli "angeli del fango", i volontari che hanno partecipato all'alluvione di 40 anni fa.
Anche a <b>Roma</b> sarà protagonista il fiume: l'Aniene, nella zona del ponte Mammolo, verrà liberato dai rifiuti grazie al lavoro del circolo "Le Tessepi" insieme con gli scout. E scendendo per la penisola fino in <b>Puglia</b> si continua con la bonifica di una gravina a <b>Crispiano (TA)</b> insieme con gli uomini a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, nel cuore del Parco delle Gravine. Fino ad arrivare in <b>Sicilia</b> dove nel Parco delle Nebrodi i volontari del circolo di <b>Capo d'Orlando (ME)</b> abbatteranno un fabbricato degradato che danneggia il paesaggio dell'area protetta. E per finire le spiagge sarde di <b>Siniscola (NU)</b> saranno ripulite da Legambiente insieme agli alunni delle scuole elementari e medie.
Quest’anno Puliamo il Mondo è giunta alla sua <b>tredicesima edizione</b> e vuole essere anche un’occasione di solidarietà internazionale. Per il 3°anno consecutivo Legambiente organizza la manifestazione anche in Ghana in collaborazione con la ONG COSPE, con l’associazione locale Ghana Wildlife Society e l’amministrazione locale del Distretto Nzema Est.
E’ organizzata in collaborazione con la Rai, con il patrocinio dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, dal ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e sponsorizzata da Vodafone, Vorwerk Folletto, Federambiente, Snam Rete Gas, UniCredit Group.