“Il pedaggio urbano sempre più diffuso in Europa, ma nel nostro paese nessuno ha coraggio” - comuni
18 September, 2006
“Il road pricing piace sempre più ai cittadini europei. Dopo i londinesi è stato promosso anche dagli abitanti di Stoccolma, ma in Italia i sindaci non hanno abbastanza coraggio per proporlo”. È il commento dolce amaro quello di Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, al referendum svoltosi ieri nella capitale svedese per approvare o meno il pedaggio sulle auto nel centro.
“Allo stesso modo, – continua Della Seta – l’esperienza londinese è stata una battaglia che vede oggi il 60% dei cittadini ormai convinti del provvedimento e molti quartieri che chiedono di rientrare nell’area tariffata. Convinti anche gli svedesi che dopo un anno di sperimentazione sul campo, hanno detto sì. Ben diversa la situazione in Italia, dove a dispetto dei tanti proclami, di applicazioni concrete se ne vedono poche”.
“Eppure, – ne è convinto Andrea Poggio, presidente Legambiente Lombardia – quando si possono verificare i vantaggi di un road pricing ben organizzato, il consenso da parte dei cittadini cresce con il tempo. È la grande sfida che ci aspettiamo per l’amministrazione di Milano e tutta l’area metropolitana”.