Puliamo il Mondo: domani gran finale
Continuano a raccogliere tonnellate di rifiuti i volontari di Puliamo il Mondo. Da Rieti a Vallecorsa (Fr) da Velletri (Rm) a Corchiano (Vt), da Tivoli (Rm) a Manziana (Rm), anche oggi iniziative in tutto il Lazio.
25 September, 2006
Anche oggi comitati, circoli di Legambiente e gruppi di cittadini si sono rimboccati le maniche e armati di scopa e guanti, sono scesi in azione per Puliamo il Mondo 2006, in giardini e strade della nostra regione. Continua a crescere l’adesione al più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, organizzato con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dell'Istruzione, della Rappresentanza a Milano della Commissione; nel Lazio in collaborazione anche con l’AMA ed il TGR Lazio.
Tantissimi gli appuntamenti che si sono svolti oggi in tutto il Lazio: a Tivoli, dove è stato ripulito il Ponte Gregoriano, poi a Velletri, dove sono stati ripuliti i punti critici della città, a Vallecorsa in località “Quercia del Monaco”, ma anche a Vicovaro (Rm) dove è in corso la tre giorni di pulizia organizzati dall’Assessorato all’Ambiente; iniziative anche a Rieti, Nettuno (Rm) e Corchiano (Vt) dove il Comune ha organizzato la raccolta di rifiuti ingombranti; pulizia anche nel bosco di Manziana (Rm). Un appuntamento di rilievo si è tenuto in provincia di Viterbo, a Canepina (Vt)dove Puliamo il Mondo ha coinvolto nel Parco comunale le scuole ed i cittadini: centinaia di studenti hanno ripulito l’area, trasferendosi poi presso la Torre degli Anguillara, per liberarla dai rifiuti ingombranti. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’amministrazione Comunale e l’Istituto comprensivo locale.
Domani gran finale, con tantissimi cittadini all’opera. Appuntamento per la stampa a Roma al Parco dell’Aniene, Pratone delle Valli, con ingresso a Via conca d’Oro (di fronte a via Valle Vermiglio), dalle ore 10 per la pulizia del parco. Saranno presenti: Roberto Della Seta, Presidente Nazionale Legambiente; Alfonso Pecoraio Scanio, Ministro dell’Ambiente; Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio; Dario Esposito, Assessore alle politiche ambientali del Comune di Roma; Paolo Giuntarelli, Direttore RomaNatura; Cristiana Avenali; Direttrice Legambiente Lazio.
Altre iniziative Domenica, tutte a partire dalle ore 10: a Roma a Via di Tor Fiscale, al laghetto del Parco Tovaglieri (Tor Tre Teste), al Parco Archeologico didattico nel quartiere “Nuova Tor Vergata”, a Largo Saracinesco per pulire il Parco Somaini, nel Parco della Caffarella (Largo Tacchi Venturi), in via Sant’Agata di Esaro nel quartiere “Osteria del curato”, al Parco di Rosa Raimondi Garibaldi, a via della Giustiniana 785 per pulire le discariche tra il Km 8 e il Km 9, a Largo Doppler a Tor Pignattara, a Via Arcangelo Il vento a Monteverde, al Parco Santa Maria della Pietà dove parteciperanno anche alcuni detenuti del circolo Legambiente Giano nel carcere di Rebibbia, in via Pineta Sacchetti per la pulizia del Parco del Pineto, nel Parco della Pace a Grottarossa, a Via Mar Rosso per pulire la Pineta di Procoio, a “Piazza Vittorio Emanuele” di fronte al teatro “Ambra Jovinelli” e in via Nino Bixio, in Piazza Pio Picchiai a Villa De Sanctis.
In Provincia di Roma appuntamenti in mattinata a Bracciano, dove con l’aiuto dei subacquei volontari si ripuliranno i fondali al Monumento Naturale delle Pantane, a Velletri per la pulizia del Monte Artemisio (località fonte del Marcaccio), a Vicovaro dove i volontari bonificheranno le discariche sparse nel territorio e avranno la possibilità di conferire i rifiuti ingombranti in piazza, a Anzio per pulire la spiaggia libera vicino al lido Garda, a Guidonia nel quartiere Casacalda per ripulire i giardini. In Provincia di Latina a Priverno con i volontari del Centro Operativo Circe che puliranno le sponde del fiume Amareno, mentre in provincia di Frosinone a Cassino si ripulirà il Lungofiume Madonna di Loreto. Altre iniziative anche in Provincia di Rieti, a Cantalice dove si ripulirà un fosso e in Provincia di Viterbo a Corchiano in Località Sambuco, e a Soriano del Cimino in località Santa Maria di Luco.
Per informazioni e adesioni Legambiente Puliamo il Mondo 335 5765908 (attivo anche sabato e domenica) oppure www.puliamoilmondo.it. Ciascuno, con un contributo di 6€, avrà anche la possibilità di fornirsi del kit di Legambiente..