Un concorso per ridurre i rifiuti
Il bando della Provincia di Milano per ridurre alla fonte la produzione dei rifiuti. Scade il 30 settembre
25 September, 2006
<b>Jacopo Corsentino</B>
Anche per il 2006 la Provincia di Milano ha approvato l'indizione di un Bando che incentivi la presentazione di progetti aventi lo scopo di ridurre alla fonte la produzione dei rifiuti
La novità del Bando, giunto ormai alla sua IVa edizione, è che non solo i 189 Comuni, o Consorzi di comuni, ma anche le Associazioni no-profit operanti sul territorio provinciale potranno presentare un progetto. Resta la facoltà da parte dei Comuni, o Consorzi di Comuni, di presentare progetti in collaborazione con una o più associazione attive nel proprio territorio, oltre che con le aziende che a diverso titolo gestiscono i servizi ambientali.
La Provincia di Milano attribuisce un contributo economico che va fino ad un massimo di € 10.000,00 per ciascun progetto approvato, per un totale di 5 progetti approvabili. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 settembre 2006.
Il Bando è inserito in un contesto di scelte, operate dalla Provincia di Milano negli ultimi anni, a favore di una gestione dei rifiuti più sostenibile, non solo a livello ambientale ma anche economico. Attività che, tra l’altro, hanno condotto alla creazione di un Osservatorio permanente sui Rifiuti i cui compiti spaziano dal controllo di qualità e quantità delle frazioni di rifiuto oggetto di raccolta differenziata da parte dei Comuni al finanziamento di interventi migliorativi della qualità della raccolta differenziata, dalla predisposizione del Piano Provinciale per la gestione dei Rifiuti a campagne di informazione e sensibilizzazione del cittadino in tema di rifiuti.