Emilia Romagna antismog: partono le misure anti-inquinamento
Da lunedì 2 ottobre al 30 marzo prossimo limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti. Da gennaio auto ferme il giovedì
29 September, 2006
Dal 2 ottobre partono le misure di limitazione del traffico previste dal quinto Accordo per la qualità dell´aria. L´Accordo è stato firmato da Regione, Province e Comuni per combattere inquinamento e polveri sottili in regione.
Fino al 30 marzo 2007, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli a benzina pre-Euro, i diesel pre-Euro e Euro 1 e ciclomotori e moto a due tempi pre-Euro.
Invece i veicoli elettrici, ibridi, alimentati a gas metano o gpl, le auto condivise e quelle con 3 persone a bordo - 2 se omologate a due posti -, i diesel con filtro antiparticolato e i mezzi a benzina euro 4 non hanno limiti di circolazione.
Adnkronos) - Entro lunedi' 9 ottobre tutte le province dell'Emilia Romagna attiveranno la limitazione del traffico prevista dall'accordo regionale per la qualita' dell'aria siglato a Bologna il 31 luglio. Lunedi' 2 ottobre scorso sono stati attivate le limitazioni a Bologna, Ravenna, Forli'-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Rimini e Ferrara inizieranno invece da lunedi' 9 ottobre. Oltre ai capoluoghi di provincia, il provvedimento riguarda tutti i Comuni con piu' di 50 mila abitanti.