La Finanziaria e le automobili/2
Differenziazione del bollo tra euro 0, 1, 2, 3 e 4 . Beneficio per il nuovo a metano e per nuovi veicoli merci se si rottama un vecchio. Prima previste poi ritirate esenzioni al bollo per auto nuove e moto euro 3. Non c'è superbollo sui Suv, ma c'è sui diesel Euro 0. Tutti i rincari
02 October, 2006
Dalle <b>immatricolazioni successive al Decreto</b>, scatta il beneficio per le vetture omologate con alimentazione mista benzina più metano.
Questo è un beneficio di <b>1500 euro</b> (che salgono a 2mila per i modelli più risparmiosi) e non sembra vincolato a una rottamazione contestuale di veicolo più inquinante. E' invece chiaramente <b>vincolato alla sostituzione</b> di un mezzo inquinante il contributo pari a <b>1000 euro</b> per l'acquisto di <b>veicoli merci</b> con portata sotto le 3,5 tonnellate che siano <b>almeno Euro 4</b>. E’ del 17 ottobre la notizia che salteranno le esenzioni del bollo per i veicoli nuovi.
A proposito del bollo, il DDl della finanziaria introduce una leggera differenziazione a seconda del tipo di direttiva a cui i veicoli sono coerenti.
Il preannunciato superbollo sui Suv non si vede - <b>"Suv"</b> non è una categoria di veicoli - , c'è una sovratassa ulteriore di 2 euro/Kw per i veicoli con portata superiore a 400 kg, con meno di 8 posti che pesano più di 2600 chili (occorre verificare caso per caso sul libretto il peso riportato, le case produttrici danno un'indicazione commerciale che potrebbe subire delle variazioni in libretto). Questo tipo di veicoli - non trasporto merci, non pullmini - che superano le due tonnellate e mezzo sono quasi tutti Suv ma sono pochi, una piccola parte della platea dei Suv . Ritorna invece il superbollo per i vecchi diesel. In pratica i veicoli diesel Euro 0 potrebbero pagare anche 500 EURO in più all'anno!