\"No alle imposizioni\" la rivolta dei sindaci
Via alle proteste nei Comuni contro le decisioni del governo
09 October, 2006
<b>Ariano Irpino ricorre in Procura, Tufino organizza presidi, Villaricca aspetta il Tar
ANGELO CAROTENUTO </b>
Tre discariche, dice il governo. Ovviamente tre proteste. Semi disperate. Coi sindaci in prima linea. Sulla "Riconta" di Villaricca martedì si esprime il Tar. «Era l´opposizione a un provvedimento amministrativo, il decreto legge quasi la vanifica, ma non ci arrendiamo», la voce di Raffaele Topo. Ariano Irpino è corsa in Procura con un´istanza di sequestro per la discarica di "Difesa Grande", già al centro di inchieste giudiziarie. Così Domenico Gambacorta: «Stavamo per impugnare il decreto firmato Catenacci. Il governo non ha neppure spedito il testo; l´ho letto grazie ai Verdi locali, che hanno ricevuto una bozza dal ministro Pecoraro. Una mortificazione per una comunità». Tufino, destinata ad accogliere l´immondizia di un milione e mezzo di persone, organizza presidi popolare per la "Paenzano 2": gli ambientalisti nolani di Assocampaniafelix tengono un´assemblea straordinaria martedì a Casamarciano.
L´immondizia per decreto legge non va giù a nessuno. «È la prima volta che accade in Europa. Grave». Villaricca servirà la provincia di Napoli, 400 mila metri cubi inizialmente riservati a fos, «ma l´emergenza porta approssimazione, i rifiuti sono essiccati male», spiega ancora Topo, «ed è la quarta decisione consecutiva che coinvolge la nostra area: parlano di decisioni condivise, poi fanno calare le discariche dall´alto». Ad Ariano chiedono un incontro al ministro Pecoraro: Forza Italia pensa a un convegno. «Il gestore della discarica ha fatturato 10 milioni di euro in 6 mesi», riferisce Gambacorta dall´Irpinia.
Diario dell´emergenza. Eboli, Nola e Torre Annunziata: mercatino sospeso. Sarno e Vico: scuole chiuse. Sant´Anastasia: cani randagi spargono i sacchetti in strada. Capua: sacchetti ai porticati del Duomo e all´ingresso della facoltà di Economia. Boscoreale: rifiuti dinanzi la Asl che vaccina i bambini. Respira la costiera: scongiurata la chiusura degli alberghi a Positano (1.500 posti esauriti). Roghi a Cercola, Cava e Nocera (più vigili del fuoco in servizio), Torre del Greco (centraline telefoniche in tilt). E i capoluoghi? Vacilla Salerno, fin qui al sicuro col sito di Ostaglio. Malumore politico a Benevento: Rifondazione comunica che l´assessore Medici non parteciperà a riunioni di giunta comunale.