Programma provinciale torinese di gestione rifiuti
La Bozza di revisione 2006. Si punta al 52% per il 2011
11 October, 2006
Il primo Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti redatto nel 1998 prevedeva la realizzazione di un sistema impiantistico di recupero e trattamento da affiancare allo sviluppo di raccolte differenziate spinte, tali da raggiungere a livello provinciale un obiettivo del 47% nell'anno 2005.
Lo scorso anno è iniziato un aggiornamento del piano - programmi e obiettivi - e la ridefinizione temporale degli impegni cercando soluzioni condivise orientate alla riduzione della produzione dei rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata.
Da questa considerazione è derivata l'esigenza di procedere nel 2005 ad un aggiornamento del principale strumento di pianificazione provinciale in tema di rifiuti attraverso un'analisi dei presupposti di base - programmi e obiettivi - e la ridefinizione temporale degli impegni realizzando nel contempo il coinvolgimento di vari referenti del sistema per ricercare soluzioni condivise orientate alla riduzione della produzione dei rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata.
Sulla base di questo processo partecipato e dei dati di raccolta differenziata provenienti dal monitoraggio effettuato dall'Osservatorio provinciale è in corso di elaborazione nel 2006 un ulteriore aggiornamento del PPGR.
Diventa così prioritario:
- ridefinire gli obiettivi di riduzione e raccolta differenziata
- verificare la necessità degli impianti di pre-trattamento (bio-essiccazione)
- dimensionare correttamente gli impianti di trattamento RD, e in particolare dell'organico
- adeguare il dimensionamento delle discariche nel transitorio (2006-2011)
- dimensionare correttamente gli impianti per lo smaltimento finale (termovalorizzazione, discariche di servizio)
Si sono inoltre rivisti gli obiettivi per il 2011: in tutta la provincia si punta a una raccolta differenziata al 52%, e ad una riduzione della produzione dei rifiuti del 3%.