Milano: ticket d'ingresso o tassa sull'inquinamento?
La discussione al convegno di Legambiente. Penati:«Chi inquina paghi. A prescindere da dove abita». E il provvedimento slitta
16 October, 2006
Sarà un inverno senza ticket di ingresso: se ne riparlerà verso primavera. L´annuncio è dell´assessore al Traffico Edoardo Croci, al convegno di Legambiente sulla pollution charge: «Non sarà attuato dal 1° gennaio 2007, come ipotizzato, ma lo faremo comunque nei primi mesi dell´anno». Che la data indicata inizialmente fosse ormai superata dai fatti, era chiaro: il piano, che doveva essere pronto per settembre, non ha ancora visto la luce, «ci sono ancora delle limature tecniche da fare».
Il nuovo calendario di Croci è questo: «A settimane presenteremo le linee guida del piano in consiglio comunale. Poi si aprirà una fase, che durerà qualche settimana, in cui cittadini, categorie produttive, enti locali e chiunque abbia un interesse potranno esprimere osservazioni e proposte di modifica. Alla fine rielaboreremo il piano, che immagino sarà diventato molto diverso, e lo riporteremo in Consiglio per la discussione e l´approvazione».