La Provincia di Forlì-Cesena Respira!
Parte per il secondo anno il progetto di educazione alla qualità dell'aria e alla mobilità sostenibile per le scuole
17 October, 2006
Ricominciano le attività del Progetto di educazione alla qualità dell'aria e alla mobilità sostenibile "Respira!", coordinato da ATR, Agenzia per la Mobilità della Provincia di Forlì-Cesena.
Le <B>Scuole Primarie</B> di Cesena e Forlì saranno coinvolte in attività didattiche di sensibilizzazione con attività pratiche ed esperimenti.
A <b>Cesena</B> è prevista l'attivazione di 12 laboratori curati da Anima Mundi a favore di altrettante classi, della durata di 8 ore ciascuno (1 ora di programmazione con insegnanti, 3 incontri di 2 ore ciascuno con gli alunni, 1 ora di verifica) con i seguenti contenuti di massima:
- l'aria che respiriamo e l'inquinamento atmosferico;
- conseguenze di una mobilità insostenibile;
- viabilità cittadina e spostamenti casa-scuola;
- gli aspetti positivi della mobilità sostenibile.
A <B>Forlì</B> saranno attivati 80 moduli operativi (40 per le Primarie, 40 per le Secondarie di Primo Grado) curati da Atlantide. Ogni modulo della durata di 5 ore è composto da tre interventi (uno di 1 ora, due di 2 ore ciascuno), si rivolge a una singola classe e permette di affrontare uno specifico tema.
All'interno di ogni modulo sono individuate diverse tematiche che ogni classe può selezionare al momento dell'iscrizione, realizzando così un percorso didattico personalizzato:
- modulo 1 "Città sostenibile e qualità della vita";
- modulo 2 "Qualità ambientale";
- modulo 3 "Una città verde".
I percorsi nelle <B>Scuole Secondarie</B> vengono attuati attraverso la formazione al personaledocente e non docente, il tutoraggio e il supporto tecnico-motodologico.
In pratica ciascun istituto dispone di un monte orario di assistenza specifica gestita da educatori/facilitatori Anima Mundi e tecnici AGESS e ARPA. Tali ore sono impiegate non solo per realizzare percorsi educativi su qualità dell'aria, mobilità sostenibile, efficienza energetica, energie alternative, ma, attraverso un nuovo modo attivo e pratico di concepire l'educazione ambientale, per:
- ragionare e riflettere su cause e conseguenze dell'inquinamento atmosferico (oltre che sui comportamenti
individuali responsabili di esso);
- censire e analizzare la mobilità scolastica;
- definire in modo partecipato un Piano d'Azione e realizzare concrete iniziative, applicando le modalità
di lavoro dei mobility manager e confrontandosi con le politiche della Pubblica amministrazione, contribuendo così in modo consapevole al miglioramento dell'aria che respiriamo e allo sviluppo di
competenze in tal senso.
<B>Respira!</B> è il nome del progetto di educazione alla qualità dell'aria e alla mobilità sostenibile, attivato nell'anno scolastico 2005-2006, che nasce dall'acronimo "responsabili per iniziative di risanamento dell'aria" e si rivolge alle scuole della Provincia di Forlì-Cesena.